Il Nuovo Bannoch (654 D.R. - 659 D.R.) 

La vittoria contro i Forjoniti fu celebrata in tutto il Continente Orientale: in ogni dove, parate, festeggiamenti ed elargizioni diventarono appuntamenti quotidiani e i veterani dei tre conflitti furono trattati come veri e propri eroi. Quel clima di gioia euforica fu propiziatorio per gli accordi di pace della Guerra di Successione del Fowerland. All’interno del palazzo del Senato di Caelyn, i potenti del Bannoch si riunirono in consiglio per stabilire nuovi confini che avrebbero garantito una pace duratura. Vista l’impossibilità di accontentare tutte le fazioni in causa, il Consiglio del Bannoch decise di porre fine allo Stato del Fowerland, per accorparlo alle altre nazioni già presenti. Il Fynnland, visto il proprio ruolo di guida nel conflitto contro Forjon, guadagnò la quasi totalità di quelle terre, annettendo le città di Porto Aureo e Urdennach, recuperando quindi la maggioranza dei territori abitati principalmente da Fynn in tutto il Bannoch. La città di Wallheim venne esclusa dall’annessione, ma i rappresentanti del Fynnland obbligarono il Principe Kenneth a garantire alla città lo status di libero Comune, rendendola solo formalmente appartenente all’Hermetryck, ma di fatto indipendente. La dinastia dei Kenneth ottenne vantaggi dal sapore agrodolce: pur vedendosi confermare i propri domini precedenti al conflitto, i signori di Hermetryck dovettero accettare le nuove libertà di Wallheim e soprattutto accontentarsi dell’annessione del solo ducato di Rocca Fellsman del fu Fowerland, governato autonomamente dai Vallese e legato ai signori dell’Hermetryck da un blando giuramento di fedeltà.
,
Il Caelynryck riuscì a ottenere per sé solo il possesso dell’isola di Algatruce, ma i signori della Città del Sole strapparono un altro tipo di accordo vantaggioso. Con ambo consenso dei i Fynner del Fynnland, le due grandi potenze del Bannoch accettarono di porre fine alle proprie attività sotto copertura nei rispettivi territori per tutelare la pace futura. L’Ordine dei Giudici della Chiesa rinunciò alle proprie reti di agenti nascoste nei villaggi Fynn e disarmò le truppe di rivoltosi rimasti legati ai tempi dell’Impero Faldoriano nel Fowerland. Il Fynnland, invece, ritirò i propri agenti e le proprie forze occultate tra la variegata nobiltà del Caelynryck, tra cui spiccava la potente Brigata del Sole Liberatore. Per suggellare la pace, il Profeta di quest’ultima, Iago Lemonwood, firmò una pace con l’Araldo Peter Thorne, in cui ambedue le confessioni del Culto di Jeddah rinunciavano a fare proseliti nei territori sotto il dominio dell’altra, garantendosi però una limitata tolleranza per le fedi personali. Tali accordi servirono al Caelynryck per liberarsi delle pericolose infiltrazioni che il Fynnland era riuscito a compiere nel proprio tessuto amministrativo, ben più numerose ed invadenti di quelle messe in piedi dalla Chiesa negli anni passati.

I primi tempi del nuovo Bannoch furono caratterizzati da pace e da un enorme impulso commerciale. Le città di Urdennach e Porto Aureo furono ricostruite e diventarono le capitali dei due nuovi Fynnerdom del Fynnland, con a capo l’Urdo Aelfric Larsenn per la prima, e il Profeta Iago Lemonwood per la seconda. I Siry diedero il via alla colonizzazione di Algatruce ed una forte spedizione guidata da Gael Vilcenzi fonda la prima città insulare di nome Aers Vilcenzia. La solidità della Confederazione del Bannoch fu raggiunta l’anno successivo alla fine delle Guerre Forjonite, nel 656 D.R.: una violenta epidemia di peste colpì l’Hermetryck, portando alla tomba più di un milione di abitanti e gettando il paese nel caos. L’Ordine di Lantach, guidato dalla Magistra del Serpente Maireen Shar O’Connell, moglie del Lord Protettore del Fynnland, riuscì ad arginare la pestilenza con efficacia, anche se al prezzo della vita di molti dei suoi più valenti collaboratori. Quando i carri dei monatti diventarono una vista sempre più rara, l’Hermetryck si trovò in ginocchio, piegato da quel morbo così aggressivo che aveva mietuto tra le sue vittime persino Coretta Fellsman, moglie del Principe Carlo Kenneth, e Rodrigo Vallese, signore di Rocca Fellsman.

Fu dalle ceneri di quella tragedia che l’Hermetryck trovò l’unità finale, grazie al matrimonio del Principe Carlo con Ludovica Vallese, sorella del defunto Rodrigo. Con tale unione, anche i territori del Fowerland solo formalmente sudditi dei Kenneth entrarono a far parte stabilmente dei territori dell’Hermetryck, che da Principato assurse al rango di Regno con il nuovo nome di “Reame unito di Hermetryck e Marca Urda”. Il Principe Carlo fu molto riconoscente all’Ordine di Lantach per l’aiuto portato durante le epidemie e ritenne opportuno aiutare il potenziamento delle forze del Bannoch che avevano il compito di mantenere la sicurezza della Confederazione senza legarsi a nessuno dei tre Stati. Nel 658 D.R., le forze dell'Ordine di Lantach e dei Cacciatori di Tyene (e qualcuno vocifera anche della partecipazione di un'oscura gilda di assassini, nota come Tarocchi Scalzi), semidistrutti dalle Guerre Forjonite e dall'epidemia del Fowerland (la famigerata Peste Bianca), decisero di unirsi in un'unica entità per poter meglio tutelare la pace della Confederazione. Nacque così l'Ordine Cavalleresco dell'Eterna Veglia, oggi più noto con il nome di Triumvirato di Foharad, che si prefissò il compito di difendere la Confederazione dai pericoli interni prima che essi si concretizzassero in conflitti su larga scala come le Guerre Forjonite. Per ammantare la neonata organizzazione con un aspetto di neutralità, Maireen Shar O'Connell, Magistra del Serpente dell'Ordine di Lantach, scelse di lasciare l'Ordine in maniera tale che il suo legame con il Lord Protettore Marhal Llewelyn il Giovane non costituisse fonte di sfiducia sulla natura della nuova congrega. La nascita dell'Ordine dell'Eterna Veglia diede modo al neo Re Carlo Kenneth di sdebitarsi con coloro che avevano salvato la sua nazione dalla Peste Bianca.

Il Consiglio del Bannoch si riunì nell'Hermetryck e lì il Kenneth espresse il proprio desiderio di donare all'Ordine un feudo all'interno del proprio reame, situato presso Foharad, il Colle Potente, antico luogo di ritrovo dell'ancestrale consiglio dei Foheri Fynn. I delegati del Fynnland espressero le proprie rimostranze per l'insediamento di una forza militare in un luogo ritenuto sacro dalla propria popolazione e si appellarono ai rappresentanti del Caelynryck affinché impedissero l'atto. Contrariamente alle aspettative, i Siry scelsero di appoggiare le richieste del Kenneth, generando risentimento negli uomini del Fynnland, che accettarono di malincuore di piegarsi alla decisione del Consiglio. Fu così che nel 659 D.R., gli stati del Bannoch finanziarono la costruzione dell'imponente cittadella di Foharad, nuova sede dell'Ordine dell'Eterna Veglia (popolarmente chiamato Triumvirato di Foharad) e monito per la pace della Confederazione.