Regno dell'Hermetryck

Nome Completo: Reame Unito dell'Hermetryck e della Marca Urda
Capitale: Hermet
Etnie: Siry 80%, Fynn 20%
Popolazione: 9.000.000
Forma di Governo: Monarchia
Credo: Culto di Jeddah Caelynita (60%), Gwenneth (20%), Culto del Sole Liberatore (20%)
Insediamenti Principali: Hermet, Rocca Fellsman, Wallheim

Descrizione Geografica
Il Regno dell'Hermetryck, nome con cui è più conosciuto il Reame Unito dell'Hermetryck e della Marca Urda, è il terzo stato della Confederazione del Bannoch. Caratterizzato da un clima mite, verdi colline, coperto per metà dalla rigogliosa foresta dei Foheri e dalla ben più tetra foresta di Fower, l'Hermetryck è considerata una terra pacifica e prolifera. I poeti di tutto il mondo celebrano i suoi villaggi pittoreschi, i castelli da favola e gli sterminati vigneti che ne punteggiano il territorio conferendo a questa regione la nomea di autentico paradiso in terra. Vista la propria posizione, schiacciata dalle imperanti presenze di Fynnland ad est e Caelynryck ad ovest, l'Hermetryck svolge il difficile ruolo di stato cuscinetto tra le due super potenze, compito che sebbene sia potenzialmente letale ha comunque portato un ricco vantaggio sotto forma di tasse dovute alle gabelle di confine per il passaggio delle merci. Sebbene la nazione sia particolarmente famosa per la propria idilliaca campagna, l'Hermetryck ospita tre gradi insediamenti al proprio interno: l'elegante capitale di Hermet, un gioiello dell'integrazione culturale tra Fynn e Siry, la potente e ricca cittadella di Wallheim, sede dell'omonimo libero comune, e la tetra fortezza di Rocca Fellsman che costituisce il più recente acquisto territoriale, ottenuta dal matrimonio dinastico tra le dinastie dei Kenneth e dei Vallese, unione che ha conferito all'Hermetryck la dignità di Regno ed ha posto fine a quattro anni di guerra con il bellicoso Margraviato del Fowerland.

Storia
Il nome Hermetryck deriva dalla ricca Tribù Fynn degli Hermeti, primi colonizzatori umani della regione e fondatori della ricca cittadella di Hermet. Per secoli gli Hermeti contesero il dominio del Bannoch centrale alla ben più bellicosa Tribù degli Urdi tanto che le antiche cronache orali dei Fynn riportano di centinaia di battaglie rituali combattute tra queste due fiere popolazioni per il controllo della ricca foresta dei Foheri. Sin dall'antichità gli Hermeti furono noti come agricoltori, famosi in particolare per la bontà del proprio vino bianco, l'Hermete, ancora oggi riconosciuta in ogni dove come la tipologia di vino più pregiata esistente al mondo.Con l'arrivo dei Siry nel Bannoch gli Hermeti, assieme alla Tribù degli Astambi, furono i principali intermediari tra i Fynn e i nuovi giunti vista la vicinanza dei propri domini al luogo di insediamento del Culto di Jeddah. A causa delle proprie ampie tenute agricole, furono gli abitanti di Hermet a fornire la maggior parte dei vettovagliamenti necessari alla sopravvivenza dei nuovi giunti, motivo per cui non pochi membri di questo popolo si insediarono in pianta stabile nel nucleo abitato che poi sarebbe diventato l'orgogliosa città di Caelyn. I continui scambi tra Siry e Hermeti fecero in modo che il Culto di Jeddah si diffondesse e venisse adottato da un buon numero dei Fynn dell'Hermetryck, che mantennero per lo più atteggiamenti pacifici e amichevoli verso i propri vicini anche durante il “periodo del sospetto”.Con lo scoppio della Guerra delle Mille Lacrime gli Hermeti, guidati dal Clan dei Kenneth, rimasero inizialmente fedeli alle altre Tribù, espellendo dai propri territori tutti i Siry e i propri confratelli convertitisi al Culto di Jeddah. Nonostante il conflitto in corso, i Kenneth si impegnarono ben poco a combattere contro quelli che fino a pochi anni erano stati vicini pacifici e presero le armi in battaglia solo su pressione delle Tribù della Spina di Corbec. Durante la prima fase della Guerra, Darren Aureo cercò di conquistare l'Hermetryck, conscio che una dimostrazione di forza da parte dei Siry avrebbe potuto portare dalla propria parte i signori di Hermet. Sconfitta in battaglia un armata composta da Hermeti e Urdi presso il “Colle Potente”, al centro della Foresta dei Foheri, il Clan Kenneth decise di schierarsi con i Siry, vedendo ormai sfumata la possibilità di vittoria da parte dei Fynn. La maggior parte degli Hermeti cambiò bandiera con la conversione del clan guida e i pochi oppositori furono costretti all'esilio nelle terre degli Urdi. Tale scelta si rivelò un arma a doppio taglio per gli abitanti dell'Hermetryck, la cui prospera terra divenne il campo di battaglia principale della Guerra delle Lacrime e vittima delle rappresaglie delle altre Tribù Fynn per via del cambio di schieramento. L'unico vantaggio che il Clan dei Kenneth e gli Hermeti riuscirono ad ottenere dalla fine della Guerra delle Lacrime fu la conquista della cittadella di Wallheim e dell'assimilazione della Tribù dei Walli, e l'esenzione dallo stato di semi schiavitù imposto dai Siry alla maggioranza dei Fynn dopo la conquista.I Kenneth diventarono una nobile famiglia di Aerones ed ereditarono il comando di quella che pochi anni dopo divenne la “Provincia” dell'Hermetryck, guadagnandosi così l'egemonia sulla regione. Il potere di questa nobile dinastia fu però inizialmente ostacolato dalle guerre civili tra nobili, che sconvolsero la neonata Repubblica Imperiale di Caelyn, e dalla “Rivolta degli Urdi”, un insurrezione Fynn guidata da Gawain Urdenner e da Fyonna Kenneth, sorella dell'allora signora di Hermet, Griselda Kenneth. La ribellione degli Urdi prosciugò ingenti risorse dalla Provincia dell'Hermetryck, imprimendo nella mente dei suoi futuri governatori la necessità di tenere calma la popolazione per non perdere il proprio dominio. Da allora i Kenneth e l'Hermetryck rimasero fuori dalla maggior parte delle lotte e degli intrighi che sconvolsero la Repubblica Imperiale di Caelyn prima e l'Impero di Faldor poi. Preoccupati più agli interessi della propria popolazione e di accumulare ricchezza, l'astensione e la politica pacifista dei Kenneth portò loro un gran numero di sostenitori e mantenne la regione stabile.Durante la rivoluzione Fynn, l'Hermetryck lottò in un primo momento a fianco dell'Imperatore Faldor ed entro i suoi confini si tenne la decisiva battaglia della Foresta dei Foheri, durante la quale le forze Rivoluzionarie del Fynnland riuscirono a sconfiggere una volta del tutte l'armata Imperiale. Quando Tandred Boeric, Lord Protettore dell'Impero, ritirò tutte le guarnigioni dalla regione, i Kenneth videro l'atto come un vero e proprio tradimento e si arresero alle forze Fynn, combattendo al loro fianco fino alla fine della Guerra.Con la nascita della Confederazione del Bannoch, l'Hermetryck assurse al rango di principato e divenne uno dei quattro nuovi stati nati dentro la penisola dopo la dissoluzione dell'Impero di Faldor. Schiacciata dalle potenze di Caelynryck e Fynnland, inizialmente l'Hermetryck non ottenne nemmeno un posto fisso nel Consiglio Confederato ma cercò di sfruttare la situazione per trarne comunque vantaggio. I Principi Kenneth impostarono la propria linea politica su una ferrea neutralità e su una grande tolleranza all'interno dei propri confini, tenendosi al di fuori dalla guerra segreta condotta da Caelyn e dalla Repubblica del Fynnland. Cercando di aumentare il proprio potere e il prestigio della propria nazione, il giovane Principe Carlo Kenneth si diede ad una feroce politica di matrimoni dinastici riuscendo a prendere in moglie una delle sorelle gemelle del Margravio del Fowerland, Anton Fellsman, entrando nella linea di successione del Margraviato.Quando il cognato tentò di rovesciare la Confederazione del Bannoch durante la Crisi di Porto Aureo, Carlo Kenneth rimase fedele e condusse l'Hermetryck in guerra contro il proprio parente, esponendo le proprie pretese di successione alla corona del Fowerland alla morte di quest'ultimo. Le sue richieste furono vanificate dalla pretesa altrettanto legittima di Rodrigo Vallese, potente Aerones del Fowerland e marito dell'altra sorella gemella del defunto Margravio. In un primo momento ambedue le fazioni cercarono di ottenere la vittoria politicamente, cercando di sposare un membro della propria famiglia all'Araldo Peter Thorne e rafforzare le proprie pretese dinastiche. La situazione sfuggì rapidamente di mano quando durante i festeggiamenti a Caelyn per cercare una sposa degna del capo della Chiesa di Jeddah, le partigianerie delle due fazioni vennero alle armi spargendo sangue nelle strade della capitale del Caelynryck. La situazione venne sfruttata dagli eretici Forjoniti, che infiltratisi in ambedue gli schieramenti, inasprirono la situazione fino a provocare la morte dei figli del Principe Carlo.Convinto che la morte dei propri erede fosse avvenuta per colpa dei Vallese, Carlo Kenneth guidò l'Hermetryck nel conflitto contro i nobili del Fowerland fedeli ai suoi avversari dando inizio alla “Guerra di Successione del Fowerland”. Il conflitto fu reso drammatico dall'insorgere della “Seconda Guerra Forjonita” che impegnò per due anni le forze di Fynnland e Caelyn impedendo al Consiglio del Bannoch di prendere in mano le redini del conflitto tra Fowerland e Hermetryck. Approfittando dello scontro tra Kenneth e Vallese, le città di Wallheim e Urdennach, abitate in prevalenza da cittadini Fynn e adepti del Culto del Sole Liberatore, strinsero un alleanza (chiamata con il nome di Lega degli Urdi) e si dichiararono indipendenti, affrontando le altre due fazioni nel conflitto che si trascinò avanti per un intero biennio.Quando dalle acque a nord di Caelyn emerse l'isola di Algatruce dando inizio alla “Terza Guerra Forjonita”, Fynnland e Caelyn operarono di comune accordo per porre fine alle ostilità tra i contendenti alla corona del Fowerland. Per ordine del Consiglio Confederato la regione del Fowerland venne smembrata e divisa in due parti, una annessa dal Fynnland e l'altra, ben più piccola, annessa all'Hermetryck. I Vallese divennero vassalli dei Kenneth pur mantenendo pari dignità, un alto grado di indipendenza e con la promessa che ambedue le dinastie sarebbero state unite il prima possibile. La fine della Terza Guerra Forjonita portò ben poca gioia all'Hermetryck che fu falcidiato da una tremenda pestilenza che portò alla morte più di un milione di individui, tra i quali la moglie di Carlo Kenneth.Senza più una sposa al proprio fianco, il Principe Carlo accettò di prendere in moglie Ludovica Vallese, capo della famiglia dei Vallese, ponendo fine una volta per tutte alla faida tra le due grandi casate. Il matrimonio pose anche fine al Principato dell'Hermetryck che grazie a quella nuova unione assurse alla dignità di regno con il nome di Reame Unito dell'Hermetryck e della Marca Urda. Carlo Kenneth e Ludovica Vallese lavorarono alacremente per potenziare ulteriormente la propria nazione, rinforzando l'esercito, costruendo nuove fortificazioni e patrocinando la nascita dell'Ordine della Veglia Eterna, meglio noto con il nome di Triumvirato di Foharad, al quale donarono il dominio sulla potente cittadella di Foharad e sui territori ad essa limitrofi. L'aumento di forza e prestigio del Regno dell'Hermetryck secondo molti porterà ben presto questo pacifico regno ad abbandonare le proprie posizioni neutrali per imporre con l'acciaio e il sangue la propria presenza, fin troppo ignorata da Caelyn e dal Fynnland.

Divisione Politica
Benché formalmente trattato come un solo reame, l'Hermetryck in realtà è costituito da tre diverse realtà politiche raggruppatesi sotto l'egida della famiglia Kenneth-Vallese: il Principato di Hermet, la Marca Urda e il Libero Comune di Wallheim.Il Principato di Hermet costituisce il nucleo originario della nazione, caratterizzato da dolci colline e coperto per buona parte dalla rigogliosa foresta dei Foheri. Parte più ricca del paese, è il centro amministrativo dell'Hermetryck, luogo in cui si trova la capitale Hermet e la fortezza di Foharad, sede del noto Triumvirato. Vista la natura pacifica della regione, il Principato è abitato principalmente da appartenenti alle famiglie di Liberi, Togati e Aerones, impiegati per la maggior parte in attività agricole e commerciali, tra cui spicca la produzione e la vendita del vino Hermete. Raramente gli Spadati hanno trovato attraente la possibilità di vivere nelle terre di Hermet, giudicate fin troppo pacifiche e con ben pochi castelli e fortilizi da poter occupare, preferendo stabilirsi altrove. Il Principato di Hermet è direttamente controllato dalla Corona che tiene la propria corte nella capitale.La Marca Urda è l'ultima aggiunta alla corona dell'Hermetryck e costituisce l'ultimo dominio Siry di quello che un tempo era noto come Margraviato del Fowerland. Dal clima più duro e dal paesaggio più tetro rispetto al Principato, la Marca Urda deve il suo nome alla propria funzione militare di regione cuscinetto tra il resto del Regno e il Fynnland. Costellata da tetri manieri, forti e case torri, la Marca è abitata prevalentemente da famiglie di Spadati e da ex reduci della regione del Fowerland, che vi si sono insediati in massa dopo che la maggior parte dei territori del Margraviato fu annesso dal Fynnland alla fine delle Guerre Forjonite. La nobiltà guerriera della regione, una delle più povere e arretrate dell'intero Bannoch, esercita una forte influenza locale garantendo all'Hermetryck una buona fetta degli effettivi per il proprio esercito. La Marca Urda era in origine governata dal Margravio di Rocca Fellsman, Ludovica Vallese, che dopo essersi sposata con il Principe Carlo è giunta al rango di regina, incorporando di fatto la Marca al resto del Regno. La zona è dominata dalla grande fortezza di Rocca Fellsman, principale baluardo dell'Hermetryck contro eventuali assalti dal Fynnland.Il Libero Comune di Wallheim rappresenta la spina nel fianco del controllo reale nella regione. Pur facendo parte dell'Hermetryck da tempo immemore, Wallheim si alleò con la città di Urdennach nella Lega degli Urdi e lottò contro Kenneth e Vallese per ottenere l'annessione al Fynnland. La fine della guerra pose fine alle speranze dei abitanti di potersi liberare dal giogo dei Siry ma fece in modo che, pur restando entro i confini dell'Hermetryck, la potente cittadella godesse di alcuni particolari privilegi, come leggi proprie e l'elezione di un governo indipendente. Wallheim funge da principale centro produttivo per tutto il Regno ed'è particolarmente famosa per l'estrazione di argilla, oltre che per le proprie fortificazioni considerate tra le migliori del Bannoch intero. La città è retta da un Consiglio Cittadino, eletto dalla totalità della popolazione e guidato da un Capitano del Popolo che svolge anche il compito di comandante della milizia locale.L'Hermetryck è una monarchia ma il potere dei Reali, vista la sua natura triplice, è contrastato e regolato da un parlamento di notabili noto con il nome di Dieta. Sebbene ai Reali spetti il comando dell'esercito e l'amministrazioni delle leggi comuni del Regno, qualsiasi decisione importante per il futuro comune può essere presa solo di comune accordo con la Dieta Reale. L'assemblea è composta dai membri delle Casate di Aerones del Paese, dai rappresentanti delle altre caste (Spadati, Liberi e Togati) e dai messi eletti direttamente nella Marca Urda e nel Libero Comune di Wallheim.

Popolazione
La stragrande maggioranza della popolazione dell'Hermetryck è composta da Siry sebbene, a differenza del Caelynryck, l'alto grado di assimilazione degli Hermeti al Culto di Jeddah abbia portato gli abitanti di questa terra ad ereditare numerosi aspetti fisici tipici dei Fynn. I Siry dell'Hermetryck infatti tendono ad avere i capelli bruni o castani e poche famiglie del Regno possono vantare di aver mantenuto intatta la propria linea di sangue. In particolar modo i Kenneth, famiglia di origine Fynn, hanno mantenuto inalterati i tratti fisici della propria popolazione di origine. La maggior parte dei Siry puri di sangue si concentra nella zona della Marca Urda, visto che la vecchia nobiltà militare del Fowerland e la popolazione Siry locale non assimilò mai a se stessa i Fynn della città di Urdennach, vivendo in comunità separate ed impedendo l'ibridazione che invece caratterizza gli abitanti dell'Hermetryck. Wallheim invece è abitata in larga parte da cittadini di chiara origine Fynn essendo il Libero Comune rimasto segregato per secoli e la sua popolazione costretta a subire la stessa dominazione che caratterizzò quella dei Fynn del Fynnland.La maggior parte degli Hermetrycklander è rimasta fedele al Culto di Jeddah Caelynita e il numero di aderenti a questo credo è aumentato dopo la diaspora dei Siry del Fowerland. Un gran numero di aderenti al Gwenneth e al Culto del Sole Liberatore vive entro i confini del Regno, protetti dalla tolleranza dei Reali dell'Hermetryck, per lo più concentrati nell'area settentrionale del paese, presso la Cittadella di Wallheim.

Insediamenti Principali

Hermet

Hermet è un vero gioiello dell'urbanistica Siry, presa più volte come modello per altri centri urbani esterni del Continente Orientale durante il periodo delle conquiste. Come Caelyn, Hermet, che sorge in mezzo alla foresta dei Foheri, ha una pianta circolare racchiusa in due ampie e possenti cinte murarie. La città è divisa tramite il sistema delle strade castali, strade concentriche che corrono intorno a tutto l'abitato, e tramite le quattro strade principali che tagliano Hermet da Nord, Sud, Est e Ovest. A differenza di Caelyn però, i quartieri sono divisi non per caste ma a seconda del lavoro svolto dai suoi abitanti. Di conseguenza per uno straniero è facile orientarsi ad Hermet. Strutture degne di nota all'interno della città sono il Gallo Rampante, accogliente taverna ove viene servito il miglior stufato di Cinghiale Nero del Principato, il Tempio dei cinque Custodi, un gigantesco tempio di Jeddah situato nella zona ovest della città, talmente grande da potere rivaleggiare con la Petra di Caelyn, e la misteriosa torre di Gann. La torre di Gann è un immensa costruzione alta cinquanta metri interamente costruita in marmo bianco e con il tetto conico interamente fatto in ebano. La Torre di Gann funge da palazzo reale della famiglia Kenneth sin da quando essi non erano altro che un potente clan Fynn. C'è chi mormora che la torre funga da rifugio per molti psionici cacciati dalla Chiesa di Jeddah motivo che ha portato più volte i Giudici e i Cavalieri del Sole Fulvo, a pattugliare le strade di Hermet, con gran dispiacere del Principe Kenneth.

Rocca Fellsman
Tetra e cupa, Rocca Fellsman si staglia prepotentemente su un picco in mezzo alla Foresta di Fower, come uno scoglio che violentemente domina il mare. Il Picco, chiamato Dente Sciagurato, poiché la leggenda vuole che nei suoi pressi un gran numero di Urdi trovò la morte combattendo contro i Siry, ospitava la fortezza della famiglia dei Margravi Fellsman, ora ceduta alla dinastia Vallese. La fortezza è un classico castello Spadato a pianta rettangolare con un enorme mastio quadrato posto sull'estremità del picco. Una lunga strada tortuosa in salita, stretta e ripida, collega la rocca all'abitato sottostante. All'imbocco della strada si estende un forte triangolare, di recente costruzione, chiamato Cancello dei Mai più Visti, poiché i racconti narrano che gli oppositori politici dei Margravi che varcano quelle soglie, spariscono misteriosamente. L'abitato di Rocca Fellsman è costituito da una serie di quartieri costruiti senza alcuna regola l'uno sull'altro tutto intorno al picco roccioso. Una cinta muraria rettangolare cinge l'abitato fungendo anche da confine con la vicina foresta di Fower. Al centro della cittadina si erge un imponente tempio di Jeddah presso il quale è stato costruito un piccolo santuario dedicato al Custode Darren Aureo ,dove giovani Spadati provenienti da tutti i territori Siry giurano di ispirarsi all'esempio del Custode durante la propria vita.Hermet: Hermet è un vero gioiello dell'urbanistica Siry, presa più volte come modello per altri centri urbani esterni del Continente Orientale durante il periodo delle conquiste. Come Caelyn, Hermet, che sorge in mezzo alla foresta dei Foheri, ha una pianta circolare racchiusa in due ampie e possenti cinte murarie. La città è divisa tramite il sistema delle strade castali, strade concentriche che corrono intorno a tutto l'abitato, e tramite le quattro strade principali che tagliano Hermet da Nord, Sud, Est e Ovest. A differenza di Caelyn però, i quartieri sono divisi non per caste ma a seconda del lavoro svolto dai suoi abitanti. Di conseguenza per uno straniero è facile orientarsi ad Hermet. Strutture degne di nota all'interno della città sono il Gallo Rampante, accogliente taverna ove viene servito il miglior stufato di Cinghiale Nero del Principato, il Tempio dei cinque Custodi, un gigantesco tempio di Jeddah situato nella zona ovest della città, talmente grande da potere rivaleggiare con la Petra di Caelyn, e la misteriosa torre di Gann. La Torre di Gann è un immensa costruzione alta ottanta metri interamente costruita in marmo bianco e con il tetto conico interamente fatto in ebano. La Torre di Gann funge da palazzo reale della famiglia Kenneth sin da quando essi non erano altro che un potente clan Fynn. C'è chi mormora che la torre funga da rifugio per molti psionici cacciati dalla Chiesa di Jeddah motivo che ha portato più volte i Giudici e i Cavalieri del Sole Fulvo, a pattugliare le strade di Hermet, con gran dispiacere del Principe Kenneth.

Wallheim
Wallheim è una città gloriosa che vanta antichissime origini Fynn. Costruita su un picco sovrastante l'immensa foresta dei Foheri e sul confine meridionale della Palude dei Borg , la città è da sempre ritenuta una delle fortezze più salde del Bannoch. Infatti solo due volte nella sua storia la fortezza è caduta: la prima volta durante la Guerra delle Lacrime e la seconda volta durante la Rivoluzione Fynn. Costruita sopra un picco roccioso, la Fortezza di Wallheim si estende in altezza invece che in larghezza. L'altura è stata sapientemente modellata, prima dai Fynn e poi dai Siry, in modo tale da essere divisa in vari terrazzamenti che formano anche, a loro volta, una cinta muraria. Infatti il bordo di ogni terrazzamento è munito di merlature e piccole casematte adibite a postazioni d'artiglieria. Una lunga strada in salita, intervallata da spessi cancelli a ogni intersezione con l'inizio di un nuovo terrazzamento, conduce alla sommità del picco ove si trova un enorme rocca a base circolare chiamata Mano dei Walli, un tempo roccaforte dell’omonima tribù Fynn e ora adibita a sede del governo cittadino e guarnigione della milizia. Al di sotto del Picco si estende invece il centro abitato vero e proprio di origine Siry. La città è circondata da una cinta muraria semi circolare e divisa ordinatamente in quartieri. Al centro della città, proprio davanti all'inizio del picco, si trova la piazza centrale di Wallheim con annesso il tempio di Jeddah locale. A circa tre chilometri a Nord della città, vicino alla costa, si estendono le immense cave di argilla che fanno la fortuna degli abitanti di Wallheim.