Breviarium Teologico e Filosofico

Culto di Jeddah
Il Culto di Jeddah è un culto monoteistico fondato seicento anni fa nel Continente Occidentale dal giovane pescatore Petyr Thorne. Gli adepti di questa fede (che attualmente è professata dalla maggior parte degli abitanti del Bannoch) ritengono che il mondo sia stato creato da Jeddah, l'Onnipotente Dio Padre degli Uomini, come un posto idilliaco e perfetto, di primigenia purezza, ma corrotto in seguito dalla superbia degli uomini. Gli Epistolanti (i sacerdoti di Jeddah) affermano che quando ogni uomo crederà in Jeddah, il pianeta sarà redento e tutti (anche chi è morto e chi ha peccato) potranno vivere per sempre in pace e in armonia nell'abbraccio del Dio stesso.
Nel corso dei secoli il Culto di Jeddah si è scisso in decine di sette minori ed eresie, ognuna interpretante il messaggio del Dio nel modo a sé più consono. Le correnti più diffuse del Culto di Jeddah in questo periodo sono:

Culto di Jeddah Caelynita: culto originario e ortodosso di Jeddah, fondato da Petyr Thorne, attualmente la confessione con il maggior numero di credenti.

Culto di Jeddah Rinato: il Culto di Jeddah Rinato è la confessione degli abitanti di Shulek. La sua peculiarità è di venerare il capoguerra Shuleki Siddin come Jeddah sceso in terra, poiché reincarnatosi in un corpo mortale.

Culto del Sole Liberatore: corrente considerata eretica, ora tollerata per via di accordi diplomatici, seguita da molti degli abitanti poveri del Bannoch e da alcuni Fynn. Questo culto, in realtà, è un’unione tra le teorie egualitarie e libertarie Fynn e il Culto di Jeddah Caelynita.
 
In seno al Culto di Jeddah Caelynita sono riconosciute e accettate diverse fazioni, ispirate a vari Custodi o a visioni specifiche del credo. Andando dai più fondamentalisti ai più eterodossi, troviamo gli Eclissari (fanatici millenaristi convinti dell'approssimarsi della temuta Era dell'Eclissi, sostenitori della lotta armata della Chiesa contro gli infedeli per redimere l'umanità), gli Ortigiani (intransigenti e dogmatici, difensori del Codice Jerrecaneo e propugnatori di una visione di società siryca rigida e gerarchica), gli Aironi (raffinati e camaleontici, dotti, emblemi viventi del dogma della Grazia Manifesta, convinti della necessità che la società Siry debba adeguarsi al mondo moderno, senza tuttavia snaturare i propri cardini fondamentali), gli Innatisti (eterodossi e sofisticati teologi, caldeggiano l'idea che la verità di Jeddah sia insita in diverse forme in tutte le popolazioni e che la Chiesa, quindi, debba riunire tutti gli uomini sotto la propria autorità e prendere il meglio che ogni cultura possa offrire), i Lantacchiani (animi altruisti, certi che l'amore e la carità siano gli strumenti migliori che i fedeli possano utilizzare per portare a termine la sacra missione) e i Darreniani (eroici idealisti, consapevoli che la realizzazione del Regno di Jeddah non possa avverarsi senza la costruzione di una società terrena regolata da leggi eque e imparziali).

Le correnti nel cuore della Chiesa Caelynita riguardano, come si è potuto evincere, le idee diverse in merito alla società e alla sua struttura e come essa debba rispecchiare i dogmi del dio. Oltre a ciò, la Chiesa non si arroga alcun diritto di "moralizzazione" sui costumi, soprattutto sessuali (il libertinaggio è più che caldeggiato nel mondo Siry, come sarà poi approfondito in altre sezioni). Il nostro retaggio culturale comune, di religioni monoteistiche incanalate in simili binari, ci impone questa doverosa precisazione in nome della coerenza di ambient: ogni sfumatura del credo di Jeddah, dalla più oltranzista alla più aperta, è ben lontana dal prendere in oggetto la vita privata come bilancia morale della persona, ergo qualsiasi puritanesimo esasperato in proposito sarà semplicemente una particolarità del proprio pg e non l'uso comune dei fedeli. La religione qui giocata è di pura fantasia e NON è assolutamente riconducibile a confessioni esistenti, quali il Cristianesimo, l'Islamismo o l'Ebraismo.

Gwenneth
Il Gwenneth (“Giusta Strada” in antico Fynn) è una filosofia atea professata dalla maggior parte dei Fynn del mondo e sulla quale si basa lo stato del Fynnland. Il Gwenneth afferma che ogni uomo sia uguale all'altro per diritti e doveri, ma unico, poiché espressione della propria stessa volontà. Per questo motivo, il Gwenneth dà molto valore alle libertà di parola, di vita e di espressione. Il Gwenneth è la base dello Stato Fynn che, seguendone gli insegnamenti, è una Repubblica Democratica.