Breviarium Psionico

Con il termine di Psionico nel Bannoch s’intendono quegli individui in grado di utilizzare facoltà considerate, dalla stragrande maggioranza della popolazione, paranormali. Questi poteri (quali ad esempio la capacità di appiccare incendi, quella di assumere le sembianze di un animale, la telecinesi etc...) mutano da individuo a individuo, cambiandone non solo l'indole e la psiche, ma in molti casi anche il corpo. L'origine di queste capacità è dovuta a una ghiandola situata nei pressi del cervelletto degli abitanti del mondo di Bannoch, chiamata ghiandola di Worth, che solitamente rimane atrofizzata nella maggior parte degli esseri umani. Per motivi ancora sconosciuti (per questo, oggetto di dibattito), in alcuni individui la funzione di questa ghiandola si sblocca, modificandone così il corpo e la mente, conferendo loro i temuti poteri psionici.

A causa della loro natura unica e instabile, gli Psionici sono trattati in svariati modi a seconda delle culture del Bannoch. I Fynn vedono gli psionici (da loro chiamati Foheri) semplicemente come esseri umani dotati di particolari poteri, non diversi dagli albini o da altre tipologie mutate di essere umano. I Siry, invece, guardano agli Psionici con un misto di odio e devozione. Infatti, secondo la cultura Siry, gli Psionici possono essere tanto agenti benedetti al servizio di Jeddah (chiamati Custodi) e quindi degni della maggior venerazione possibile, quanto emissari delle forze maligne intente a distruggere la fede nel Dio (chiamati Foheri).

Esistono vari tipi di Psionico, ma la società intellettuale del Bannoch usa dividerli nei quattro seguenti archetipi:

Signori degli Elementi: psionici in grado controllare le forze elementali, quali Acqua, Aria, Fuoco o Terra;

Metamorfi: psionici che possono cambiare la propria forma umana in una animale (corvo di Tyene, leone di Carryn, orso di Fower e pipistrello di Urdennach) e entrare così in comunione con la fauna del Bannoch;

Mentalisti: psionici sfruttanti i poteri della propria mente, plagiando o alterando i comportamenti degli altri individui secondo il proprio volere;

Plasmatori: questi psionici riescono a modellare o a modificare i corpi, sia il proprio sia quello di altri esseri viventi; sono capaci di curare o ammalare l'umanità con energia guaritrice o piaghe pestilenziali o ancora di modificare i tessuti del corpo per creare esseri di indicibile bellezza o di aberrante bestialità.