L'Ambiente

L’Ambiente di formazione indica il tipo di studi o di esperienze che il PG ha avuto durante la propria fanciullezza o prima maturità. Che egli abbia ricevuto un addestramento militare o abbia frequentato le corti dei nobili imparando buone maniere e galateo, il suo bagaglio culturale e di abilità risulterà variegato e coerente con il percorso di formazione scelto. Ogni tipo di Ambiente di formazione consente al PG di selezionare, una volta iscritto, cinque abilità diverse tra quelle disponibili per l’Ambiente stesso, abilità che egli, dunque, possiederà di default e non dovrà acquisire ON Game. Come per l’Origine, anche qui l’Ambiente vuole raggruppare aspetti comuni a diversi percorsi di vita, permettendo al giocatore che abbia già deciso il proprio background di scegliere l’Ambiente più vicino a quanto da lui scritto o ispirando il player ancora indeciso sui trascorsi del proprio PG.

Accademico

1. Diploma in Alchimia
2. Diploma in Architettura
3. Diploma in Filosofia
4. Diploma in Ingegneria
5. Diploma in Legge
6. Diploma in Folklore
7. Diploma in Letteratura
8. Pittore
9. Diploma in Storia
10. Diploma in Teologia

Il fruscio delle pagine di tomi antichi, il nero dell'inchiostro e l'odore di pergamena sono stati tue compagne per gran parte della tua vita. Sebbene la maggior parte degli abitanti del Bannoch possieda una qualche forma d’istruzione, tu sei tra i pochi eletti che abbia fatto di quest'ultima una vera e propria professione. Probabilmente sei stato un fanciullo precoce, la cui intelligenza e curiosità hanno destato l'attenzione della Chiesa o di un nobile che si sono offerti di patrocinare i tuoi studi e la tua formazione, o semplicemente sei uno di quei Fynn dimostratosi abbastanza abile da vincere i concorsi di stato per proseguire gli studi ed essere in futuro una risorsa per il Paese. Il dato di fatto è uno solo: in qualunque modo la vita ti abbia portato su questa strada, tu sei un sapiente. Che tu sia uno scienziato, un umanista o un “filosofo naturale”, la gente s'impressiona a causa del tuo bagaglio di sapere, rivolgendosi a te per quei lavori che solo una mente affilata può compiere. Gioca bene le tue carte e, chi lo sa, se un giorno non potresti diventare un ricco studioso al servizio della corte di un importante nobile oppure un membro della famosa e prestigiosa Università di Caer Gwen.

Artigiano

1. Armaiolo
2. Carpentiere Navale
3. Mastro Costruttore
4. Conciatore
5. Mastro Arcolaio
6. Addestrato all’Uso dell’Artiglieria
7. Mastro Artificiere
8. Mastro Sarto
9. Pittore
10. Scultore

Qualcuno potrà pur dire che siano i militari, i politici o i religiosi a cambiare le sorti del mondo, altri, i più accorti invero, sanno bene che l'origine della loro potenza provenga dagli oggetti a loro collegati. Armature, spade, fregi che ornano i templi e vesti con cui stupire il popolino: questi sono gli strumenti del potere e per forgiarli ci vogliono professionisti ben preparati, gli artigiani. Probabilmente hai appreso quest’arte sin da piccolo in famiglia calcando la stessa strada dei tuoi genitori, oppure, attraverso sacrifici, questi ultimi sono riusciti a pagare un artigiano locale affinché ti prendesse sotto la sua ala protettiva e t’insegnasse un mestiere molto più munifico che spaccarsi la schiena nei campi come la maggior parte della popolazione. Dal fabbro del piccolo villaggio al rinomato sarto che confeziona le vesti dei nobili nei più ricchi e sfarzosi ricevimenti, gli artigiani danno forma alle idee e creano oggetti che possono essere funzionali o delle vere e proprie opere d'arte.

Bardico (solo PG Fynn!)

1. Diploma in Folklore
2. Furtivo
3. Musico
4. Diploma in Storia
5. Orientamento e Sopravvivenza
6. Cantante
7. Teatrante
8. Addestrato all’Uso delle Armature
9. Addestrato all’Uso delle Armi da Guerra
10. Addestrato al Combattimento

I Fynn hanno sin dalla loro nascita una ricca e fervida tradizione di racconti orali tramandata di generazione in generazione da poeti guerrieri noti come “Dhaltayr”(Lame Cantanti), conosciuti volgarmente come bardi. Con il dominio Siry del Fynnland l'unica cosa che ha impedito la totale distruzione della cultura del popolo autoctono del Bannoch è stato l'operato di questi personaggi che, con le proprie canzoni, hanno saputo mantenere in vita i racconti e le saghe del passato. Probabilmente, come tutti coloro che ancora oggi percorrono il sentiero del bardo, sei stato scelto fin da giovane da un altro bardo girovago come proprio assistente, cosa considerata un grandissimo onore nella cultura Fynn. Da allora, presumibilmente, hai viaggiato per tutto il Bannoch imparando tutto quel che c'è da sapere sulla cultura degli antichi Fynn, sulla composizione e sulla musica e persino a combattere e a cavartela da solo nelle situazioni più critiche, accompagnando il tuo mentore per i vari villaggi della tua terra per impedire che il ricordo del passato fosse cancellato per sempre.

Criminale

1. Costruire Trappole
2. Orientamento e Sopravvivenza
3. Seguire Orme
4. Addestrato all’Uso delle Armi da Guerra
5. Addestrato all’Uso delle Armi da Fuoco
6. Addestrato al Combattimento
7. Borseggiatore
8. Falsario
9. Furtivo
10. Scassinatore

Una vita di fatica e stenti, seppur onesta, in mezzo ai campi di grano o a scaricare merci nei maggiori porti del Bannoch non sempre è considerata una valida prospettiva per il futuro. I bassifondi di Caelyn o i villaggi sperduti nell'aspra campagna del Fynnland sono pieni d’individui che, per scelta o costrizione, scelgono di non piegarsi alle leggi della società per vivere al di fuori di essa, facendo prevalere sulle costituzioni e norme la ben più semplice e pragmatica legge del più forte. Non importa che tu avresti voluto intraprendere volentieri un'altra strada, nè il fatto che tu sia stato costretto a questa vita: il fato ha voluto che tu crescessi e imparassi da quella che in molti considerano la feccia della società. Falsari, briganti, sgherri, teppisti, pirati, bracconieri o banditi sono stati i tuoi mentori e ti hanno insegnato a suon di pugni a muoverti senza farti notare, scassinare serrature, prendere ostaggi o a fare valere le tue ragioni con la forza. La vita del criminale è dura, ma rispetto alla vita del povero o dell'indifeso ha i suoi lati positivi.

Medico

1. Diploma in Alchimia
2. Diploma in Folklore
3. Addestrato all’Uso delle Armi da Guerra
4. Diploma in Storia
5. Pittore
6. Conoscenza dell’Anatomia
7. Conoscenza della Chirurgia
8. Conoscenza dell’Erboristeria
9. Conoscenza del Pronto Soccorso
10. Conoscenza dell’Ostetricia

Per alcuni segno inequivocabile del progresso, per altri poco più che stregoni guaritori tipici della tradizione e della superstizione, i medici del Bannoch sono guardati con un misto di ammirazione e paura dal popolino. Probabilmente, come la maggior parte di coloro che hanno intrapreso questa carriera, sei diventato in giovane età un assistente di un altro medico, magari tuo parente o semplicemente tramite raccomandazione o pagamento da parte della famiglia. Fin da piccolo ti è stato insegnato a conoscere le erbe, mescere impacchi e balsami e a curare fratture e raffreddori. Che tu sia stato allevato da un medico girovago oppure tu abbia studiato presso un medico stabile una questione è certa: sei tra i pochi specialisti capaci di risolvere e migliorare la situazione di vita dei tuoi conterranei.

Militare

1. Addestrare Animali
2. Orientamento e Sopravvivenza
3. Addestrato all’Uso delle Armature
4. Addestrato all’Uso delle Armi da Guerra
5. Addestrato all’Uso delle Armi da Fuoco
6. Addestrato all’Uso dell’Artiglieria
7. Addestrato al Combattimento
8. Addestrato al Comando Tattico
9. Furtivo
10. Conoscenza del Pronto Soccorso

Che tu sia stato al servizio di un ricco Spadato, abbia militato nella milizia cittadina del tuo paese o servito in una compagnia di ventura, sei cresciuto in mezzo al cozzare delle spade e ben presto l’odore della polvere da sparo o dell’olio per armature è diventato per te un profumo ben più rassicurante che non quello di un fragrante mazzo di fiori. Hai imparato a combattere o a guidare gli uomini in battaglia, carpendo i segreti delle varie armi in uso agli eserciti del Bannoch.

Nobiliare (solo PG Siry!)

1. Diploma in Folklore
2. Diploma in Letteratura
3. Diploma in Storia
4. Diploma in Teologia
5. Cantare
6. Danzatore
7. Addestrato al Comando Tattico
8. Addestrato all’Uso delle Armature
9. Addestrato all’Uso delle Armi da Guerra
10. Addestrato al Combattimento

Sebbene la nobiltà sia un gruppo chiuso, con i propri rituali e le proprie usanze altamente codificate, non è raro che questo tipo di istruzione venga rivolto anche a coloro che appartengono ai ceti più bassi della casta dei Liberi. Il sistema di clientele tipico dello stato Siry porta molto spesso membri di caste diverse a condividere esperienze ed educazioni in maniera tale da risultare aliena agli esterni a tale cultura. Non è raro che figli di contadini o pastori siano scelti dal signore locale come paggi o assistenti nei propri domini, sia per mostrare gratitudine ai propri sottoposti che per avere un corpo di servitori legato solamente alle proprie fortune conquistandone così la fedeltà, ricevendo in cambio dei propri servizi un’educazione e uno stile di vita che ben pochi nel mondo Siry possono permettersi. Che tu sia stato il figlio di un attendente di palazzo particolarmente caro al proprio signore o il parente di un sergente che ha salvato la vita al proprio comandante in battaglia, sei stato scelto per entrare al servizio della corte di un nobile. Per non far sfigurare il tuo patrono ti sono stati insegnati i segreti della politica, hai imparato a destreggiarti in balli di corte, cene eleganti e a disquisizioni teologiche o poetiche. Hai imparato perfettamente da quale posata s’inizia durante un banchetto e a maneggiare le armi della cavalleria. Hai avuto una grande occasione, cerca di non sprecarla!

Nautico

1. Orientarsi in mare
2. Redigere e leggere carte nautiche
3. Conoscenze delle tecniche di navigazione
4. Comando tattico navale
5. Carpentiere navale
6. Addestrato al combattimento
7. Addestrato all’uso delle armi da fuoco
8. Addestrato all’uso dell’artiglieria
9. Addestrato all’uso delle armature
10. Addestrato all’uso delle armi da guerra

Il Mare della Speranza lambisce ogni costa del Bannoch e ogni baia custodisce un pezzo di quest'immensa vastità azzurra: protetto dalle fredde vette della Spina di Corbec, nascosto dagli anfratti paludosi del Fowerland o esibito come il più prezioso degli zaffiri nei porti di Caelyn, il mare è il signore di ogni opportunità e di tutte le fortune, impagabile alleato per mercanti e avventurieri, implacabile nemesi per gli inesperti che osino sfidarlo. Lo sciabordio delle onde e l'arsura del sale hanno plasmato le tue ossa e indurito la tua pelle e il rollio sulla tolda è una vertigine dell'equilibrio per te più salda della terra stessa. Marinaio o contrabbandiere, ultimo dei mozzi o veterano di tempeste, trovi solo nelle prospettive dell'orizzonte il tuo cammino, nelle offerte del vento piani per il tuo destino. Che il tuo cuore sia votato al timone o alle stelle o che le infinite rotte siano state per te solo un mezzo per sopravvivere, l'ineluttabile corrosione degli scafi non ha scalfito le tue conoscenze, né la tua destrezza all'ombra dell'albero maestro.

Rivoluzionario (solo PG Fynn!)

1. Diploma in Filosofia
2. Furtivo
3. Diploma in Storia
4. Orientamento e Sopravvivenza
5. Addestrato al Combattimento
6. Addestrato all’Uso delle Armature
7. Addestrato all’Uso delle Armi da Guerra
8. Addestrato all’Uso delle Armi da Fuoco
9. Falsario
10. Scassinatore

Poche culture al mondo possono vantarsi di essere idealiste quanto quella dei Fynn del Fynnland, fatto che rende questo popolo estremamente orgoglioso dei propri modi di vivere e sempre pronto ad esportare la propria concezione della vita agli altri. La Rivoluzione Fynn e la Cremisi Primavera hanno rappresentato il punto massimo di espansione del Gwenneth e dello stile di vita degli abitanti del Fynnland e la loro, seppur gloriosa, fine non è stata accettata da tutti. In molti nel Fynnland sognano un ritorno ai fasti rivoluzionari, al tempo in cui il dragone rosso portava libertà e raziocinio al di fuori della Spina di Corbec. Molti gruppi ancora oggi, spesso con la complicità della Repubblica Democratica, continuano l'opera di propaganda iniziata dalla Rivoluzione seminando nei cuori la scintilla della rivolta e della conquista democratica. Solo tu sai come sei riuscito ad entrare in una di queste formazioni politiche, ma fatto sta che da esse hai ben appreso il modo con cui condurre una guerra segreta contro le forze oppressive e tiranniche del mondo Siry. Hai studiato la storia, la filosofia e la politica per rendere le tue argomentazioni forti e inoppugnabili, hai capito come brandire una spada per difendere i tuoi ideali dalle minacce esterne e sei stato addestrato ad arti ben meno nobili affinché tu possa cavartela in qualsiasi situazione la tua lotta rivoluzionaria possa cacciarti. Che il soffio di Corbec ti protegga, o Fynn coraggioso!

Sacerdotale (solo PG Siry!
)

1. Diploma in Filosofia
2. Cantante
3. Diploma in Storia
4. Diploma in Teologia
5. Addestrato all’Uso delle Armature
6. Addestrato all’Uso delle Armi da Guerra
7. Addestrato al Combattimento
8. Conoscenza dell’Erboristeria
9. Conoscenza del Pronto Soccorso
10. Conoscenza dell’Ostetricia

I templi di Jeddah sono luoghi di aggregazione sociale e nel mondo Siry spesso svolgono anche il ruolo di scuole. La maggior parte dei fanciulli Siry studiano nei primi anni di vita all'interno di queste strutture, sotto la premurosa supervisione degli Epistolanti che insegnano loro a leggere, scrivere, far di conto, ma anche i precetti del culto caelynita. I giovani più promettenti sono accolti all'interno dei templi anche senza pronunciare i voti, poiché i Siry ritengono l'intelligenza una delle manifestazioni preferite della benedizione e del favore di Jeddah. Qualunque sia la tua storia, sei stato ritenuto un valido elemento dagli Epistolanti e hai avuto la fortuna di studiare all'interno di uno dei templi di Jeddah. Hai imparato i rudimenti della medicina, a capire le complicate ma appaganti dispute teologiche e filosofiche e ti è stato insegnato il mestiere delle armi affinché tu possa difendere la fede. Qualunque sia la strada che prenderai, quest'esperienza ti ha lasciato un bagaglio di esperienze non indifferente, trasformandoti in uno degli esempi più lampanti di cosa il culto di Jeddah possa donare ad un individuo.

Selvaggio

1. Addestrare Animali
2. Costruire Trappole
3. Orientamento e Sopravvivenza
4. Seguire Orme
5. Conciatore
6. Addestrato all’Uso delle Armi da Tiro
7. Addestrato al Combattimento
8. Furtivo
9. Conoscenza dell’Erboristeria
10. Conoscenza del Pronto Soccorso

Nonostante le grandi città, i piccoli villaggi e gli imponenti castelli, molte parti del Bannoch ospitano ancora oggi una natura selvaggia mai toccata o offesa da mano umana. Le imponenti vette della spina di Corbec, le desolate paludi all'estuario del Comorrach, le foreste di Fower e dei Foheri: ambienti ostili che nascondono, al loro interno, bestie sgorgate dal più terrificante degli incubi. Solo i più duri e letali tra gli abitanti del Bannoch riescono a vivere in questi territori nemici: cacciatori, ranger, guarda-strada, guide montane. Probabilmente sei figlio di uno di questi individui o chissà per quale motivo la vita ti ha portato in giovane età ad abitare con questi figuri stoici e letali. Da loro hai imparato i segreti della natura, a riconoscere le piante nocive da quelle benefiche. Hai capito che il suolo di un sottobosco può rivelare tante informazioni quanto un tomo scritto dai più arguti tra i sapienti e sai come ricavare cibo e vesti in ambienti in cui nobili e plebei morirebbero facilmente di stenti. La vita ti ha educato nella maniera più dura possibile e sei sopravvissuto. E' tempo di fare vedere al mondo quanto duro puoi essere.

Teatrante

1. Diploma in Folklore
2. Diploma in Letteratura
3. Pittore
4. Danzatore
5. Cantante
6. Musico
7. Teatrante
8. Borseggiatore
9. Furtivo
10. Scassinatore

Fame, pestilenze, guerre e massacri. La vita nel Bannoch è dura e tetra e in molti pensano che l'Era dell'Eclissi o il Crepuscolo della Ragione siano ormai prossime. La società stessa finirebbe preda della disperazione e dell'isteria collettiva se non fosse per le carovane di artisti girovaghi che percorrono il Bannoch ogni giorno. Il marrone, il verde spento e il grigio della realtà sono spazzati via dai colori sgargianti e dai motivi barocchi che adornano le vesti di questi nomadi e girovaghi che hanno il solo compito di portare allegria nel mondo. Che tu sia nato all'interno di una famiglia di artisti o ti sia unito a loro nella speranza di vivere una vita un po' naif e scapestrata assieme a questi guitti, giullari, musici, attori e ballerini, hai imparato ben presto a svegliare i sentimenti e le passioni degli altri tramite le tue rappresentazioni. Sai recitare, declamare poesie, comporre poemi, danzare, suonare e cavartela anche con altre “arti” meno raccomandabili qualora i villani non sappiano riconoscere la tua arte e si rifiutino di pagare per i tuoi spettacoli. Dove il mondo piange lacrime amare e vive sul ciglio della distruzione, tu hai imparato che si può trovare del bello in tutto e, per quanto bui possano essere i tempi, nulla toglierà mai la gioia e la serenità conferita da una risata.

L’Ambiente, una volta scelto e comunicato alla gestione, non potrà più essere modificato: l’immagine corrispondente e le skills optate saranno inserite nella sezione Skills della scheda del PG.