Le Caratteristiche

Forza
La Forza indica la forza fisica del pg e, nella fattispecie, la sua capacità di colpire eventuali avversari, trascinare e sollevare pesi.

(1-4) Debole: un punteggio di Forza da 1 a 4 indica uno status di debolezza più o meno grave che attanaglia il PG e ne condiziona la salute fisica. Un personaggio con caratteristica di Forza 1 potrebbe essere affetto da una qualche paralisi invalidante, mentre da 2 a 4 da una fiacchezza cronica che gli impedirà di avere una vita normale e di compiere la maggior parte delle azioni quotidiane.
(5-6) Uomo Medio: punteggio nella media; il PG ha la forza che ci si aspetta da un uomo o una donna normale con una vita regolare.
(7-8) Forzuto: il personaggio presenta una forma fisica allenata, tipica dei lavoratori o degli uomini d’arme; spostare pesi medio-elevati non gli richiede troppo impegno.
(9-10) Imponente: il personaggio è decisamente muscoloso e prestante, la sua stazza è forte e ciò lo rende capace di sollevare grandi pesi senza sforzo.
(11-12) Bestiale: per qualche strano caso ancora considerato un essere umano, il personaggio presenta una muscolatura eccessiva e iper sviluppata, rendendolo così un vero e proprio gigante in mezzo agli uomini.
(12+) Sovrannaturale: un punteggio di Forza pari a 12+ è impossibile da raggiungere per un essere umano e può essere ottenuto temporaneamente solo tramite l’ausilio di poteri psionici.

Destrezza
La Destrezza indica l’agilità del PG, la flessuosità dei suoi arti e il controllo sui movimenti del proprio corpo.

(1-4) Infermo: un punteggio di Destrezza da 1 a 4 indica uno status di inabilità più o meno grave che attanaglia il PG e ne condiziona la salute fisica. Un personaggio con caratteristica di Destrezza 1 potrebbe essere affetto da una qualche paralisi invalidante, mentre da 2 a 4 da storpiature di vario genere (malformazioni ossee, amputazione di arti, passo claudicante…) che gli impediranno di portare a termine con facilità anche le azioni quotidiane più banali.
(5-6) Uomo Medio: punteggio nella media; il PG ha la destrezza che ci si aspetta da un uomo o una donna normale con una vita regolare.
(7-8) Passo Svelto: il personaggio presenta una fisico elastico, tipico degli uomini agili abituati a muoversi velocemente e ad usare i propri riflessi per vivere, come cacciatori, borseggiatori e saltimbanchi.
(9-10) Acrobata: il personaggio è flessuoso e veloce, con una coordinazione fisica nei movimenti ottima che gli concede la possibilità di compiere acrobazie più o meno complesse con non troppa difficoltà.
(11-12) Contorsionista: Madre Natura probabilmente si è scordata di assegnare un apparato scheletrico e muscolare al PG, che risulta essere sciolto e sinuoso come un felino, avendo dunque sia il pieno controllo sui propri movimenti, sia un sincronismo perfetto che gli permetterà di stupire il prossimo, assumendo pose che i benpensanti potrebbero giudicare innaturali!
(12+) Sovrannaturale: un punteggio di Destrezza pari a 12+ è impossibile da raggiungere per un essere umano e può essere ottenuto temporaneamente solo tramite l’ausilio di poteri psionici.

Resistenza
La Resistenza rappresenta la forma fisica del personaggio e indica la sua corporatura, insieme alla capacità di sopportare sforzi, dolori e fatica.

(1-4) Cagionevole: un punteggio di Resistenza da 1 a 4 indica uno status di malattia più o meno grave che attanaglia il PG e ne condiziona la salute fisica. Un personaggio con caratteristica di Resistenza 1 potrebbe essere affetto da una qualche patologia debilitante (polmonite, consunzione etc.), mentre da 2 a 4 da storpiature di vario genere che gli potrebbero impedire di portare a termine con facilità anche le azioni quotidiane più usuali.
(5-6) Uomo Medio: punteggio nella media; il PG ha la resistenza che ci si aspetta abbia un uomo o una donna normale con una vita regolare.
(7-8) Incassatore: il personaggio presenta una forma fisica salubre e vigorosa, tipica degli uomini adatti al lavoro e attivi sul campo di battaglia; per questo riesce a sopportare ferite e sforzi meglio della maggior parte degli uomini.
(9-10) Muro Nero: il personaggio è decisamente robusto, il suo corpo forgiato dalla fatica ha una resistenza sviluppata che gli consente di combattere e svolgere compiti gravosi per più tempo rispetto ad un comune essere umano.
(11-12) Uomo d’Acciaio: la madre del personaggio probabilmente si è sempre stupita della rarità con cui contraeva malattie, anche se la famiglia viveva nei pressi di una cava di zolfo. Il personaggio presenta una resistenza e un sistema immunitario fuori dal comune, che gli permettono di sopportare sfacchinate estreme e di difendersi in maniera egregia da malanni e malattie.
(12+) Sovrannaturale: un punteggio di Resistenza pari a 12+ è impossibile da raggiungere per un essere umano e può essere ottenuto temporaneamente solo tramite l’ausilio di poteri psionici.

Intuizione
L’Intuizione indica l’agilità mentale di un personaggio, le sue capacità mnemoniche e la sua attitudine all’apprendimento. L’Intuizione è il parametro principale per stabilire in quanto tempo un personaggio sarà in grado di ottenere il possesso di una nuova abilità.

(1-4) Bifolco: un punteggio di Percezione da 1 a 4 indica uno status di demenza mentale più o meno grave che attanaglia il PG e ne condiziona la salute psichica. Un personaggio con caratteristica di Intuizione 1 potrebbe essere affetto da una qualche di ritardo mentale particolarmente invalidante, mentre da 2 a 4 da disturbi cerebrali di vario genere (schizofrenia, stupidità etc..) che gli impediranno di portare a termine con facilità anche le azioni quotidiane più banali.
(5-6) Uomo Medio: punteggio nella media; il PG ha tanta intuizione quanto ci si aspetti da un uomo o una donna normale con una vita regolare.
(7-8) Sveglio: il personaggio ha una buona elasticità mentale che gli consente di apprendere con una maggiore facilità rispetto ai più.
(9-10) Geniaccio: l’agilità intellettiva del personaggio è certamente sopra la media; la facilità con cui apprende nuove nozioni è fuori dal comune ed è accompagnata sovente da una memoria ferrea.
(11-12) Testa d’Uovo: Sicuramente il personaggio è venuto al mondo dando direttamente istruzioni all’ostetrica su come lavorare al parto. La sua intelligenza è proverbiale, la scioltezza con cui egli impara è strabiliante e resa ancora più incisiva da una memoria fotografica.
(12+) Sovrannaturale: un punteggio di Intuizione pari a 12+ è impossibile da raggiungere per un essere umano e può essere ottenuto temporaneamente solo tramite l’ausilio di poteri psionici.

Mira
La Mira rappresenta la capacità del personaggio di puntare con le armi a distanza e influenza la condizione del suo apparato visivo.

(1-4) Talpa: un punteggio di Mira da 1 a 4 indica uno status di difetto dell’apparato visivo più o meno grave del PG e ne condiziona la salute fisica. Un personaggio con caratteristica di Mira 1 è cieco, mentre da 2 a 4 è piagato da malformazioni più o meno gravi (cataratte, miopia grave etc..) che gli impediranno di portare a termine con facilità anche le azioni quotidiane più banali.
(5-6) Uomo Medio: punteggio nella media; il PG ha la Mira che ci si aspetta da un uomo o una donna normale con una vita regolare.
(7-8) Tiratore: il personaggio è in grado di mirare con l’abilità di un cacciatore o di un soldato specializzato nelle armi a distanza.
(9-10) Yeoman: il personaggio ha una mira eccellente e letale, superiore a quella della maggior parte della popolazione, la quale gli consente di tirare con accuratezza a bersagli posizionati anche a grande distanza. La sua vista è più che ottima.
(11-12) Guardone: probabilmente il PG nella sua fanciullezza si divertiva a lanciare a distanza foglie di pino dentro crune di aghi, riuscendo nell’impresa. Il personaggio è in possesso di una mira leggendaria e di una vista da falco, la quale gli consente di cogliere il minimo particolare a distanze impressionanti.
(12+) Sovrannaturale: un punteggio di Mira pari a 12+ è impossibile da raggiungere per un essere umano e può essere ottenuto temporaneamente solo tramite l’ausilio di poteri psionici.

Percezione
La Percezione indica lo sviluppo delle capacità sensoriali in un PG e la sua prontezza di riflessi, influenzando la capacità di quest’ultimo di reagire e analizzare eventuali stimoli sensoriali.

(1-4) Alienato: un punteggio di Percezioni da 1 a 4 indica seri problemi alle capacità sensoriali del personaggio. Un personaggio con caratteristica di Percezione 1 avrà un impedimento a usare uno o più dei propri sensi (sordità, cecità etc...), mentre da 2 a 4 sarà affetto da deficit sensoriali più o meno gravi che gli impediranno di portare a termine con facilità anche le azioni quotidiane più banali.
(5-6)Uomo Medio: punteggio nella media; il PG ha le capacità sensoriali di un uomo o una donna normale con una vita regolare.
(7-8) Sensi Acuti: il personaggio presenta facoltà percettive particolarmente sviluppate, superiori a quelle in possesso della maggior parte della popolazione, che gli consentono di avere stimolazioni sensoriali migliorate (un udito acuto, olfatto sviluppato etc...)
(9-10) Orecchio Perfetto: il personaggio possiede sensi sopraffini, assimilabili a quelli di un assaggiatore, cantante o musico dal talento prodigioso. Egli sarà in possesso dell’orecchio assoluto (riconoscere l’altezza dei suoni grazie al solo udito) e sarà in grado di carpire con buona precisione eventuali ingredienti di pozioni e pietanze.
(11-12) Sensi di Ragno: capace di riconoscere il gusto di un grammo di noce moscata affogato in tre chili di panna, i sensi del personaggio sono incredibili. Il suo udito sarà in grado di percepire suoni flebili e solo un numero quasi nullo di informazioni potrà fuggire all’indagine del suo gusto o del suo olfatto.
(12+) Sovrannaturale: un punteggio di Percezioni pari a 12+ è impossibile da raggiungere per un essere umano e può essere ottenuto temporaneamente solo tramite l’ausilio di poteri psionici.