Legami e Parentele

E’ intuitivo pensare a come, durante il corso del gioco, possano crearsi legami speciali tra due o più personaggi, quali amicizie, relazioni sentimentali o addirittura parentele. Se appare ridondante, quasi sterile, scrivere a tal proposito, non è così per gli eventuali rapporti a monte dell’ingresso in gioco, sui quali è bene spendere qualche riga.

Fratelli, cugini, padri e figli, ma anche semplici amici dati da background (esempio classico, mi iscrivo con un amico e vorrei far partire i nostri personaggi con una base comune) sono più che benvenuti, ma invitiamo l’utenza a non abusare di questa pratica che, se da un lato è di indubbio aiuto nella rottura del ghiaccio ON game, dall’altro può favorire la nascita di gruppi di gioco chiusi, deleteri sull’ampio spettro (un solo fratello o un’unica cugina non creeranno un muro per gli altri giocatori, Giacobbe e i suoi dodici figli magari sì, quindi pensateci!). Questo discorso è valido anche per i legami post iscrizione (altro esempio, leggo la storia, simile a quella del mio pg, di un altro personaggio già iscritto del quale non conosco il player e propongo a quest’ultimo di unire i nostri background): la misura e il buon senso anche qui la dovranno fare da padroni, insieme alla gentilezza nell’incassare (e nel dare!) un possibile rifiuto. Capiamo la voglia di aggregazione, ma, seguendo la corrente del comune divertimento, bisogna anche pensare che la numerosa famiglia Weasley potrebbe scoraggiare l’inserimento altrui nel nostro gioco. La gestione si riserva, pertanto, il diritto di vietare legami da background qualora vi sia un abuso indisciplinato degli stessi e, inoltre, nel caso in cui sia stato accordato il permesso di giocare con un altro pg un background comune, è sempre bene ricordare il rispetto all’interazione altrui: ogni aspetto del “passato” dei personaggi dovrà essere concordato da entrambi. Ogni difformità in proposito (personaggio vostro cugino che esordisce dal nulla con “ti ricordi quando quella volta stavi per essere impiccato per lesa maestà, ma io ti salvai?”) legittimerà il danneggiato a chiedere opportuni provvedimenti alla gestione stessa.

I cognomi, per quanto siano a (quasi) totale discrezione del giocatore, hanno, riguardo alla fattispecie delle parentele ON game, una loro disciplina, da rispettare inderogabilmente.
Il nome del clan di appartenenza diventa il cognome per un Fynn: se i cinque clan Fynn principali (Llewelyn, Megher, Carryn, Calenhad, Ap Tarsval), leader di cinque delle sei tribù della Repubblica (i Siroi hanno una diversa regolamentazione), vedono al loro interno personaggi “in vista” per ambientazione e gioco fatto, i clan sono comunque famiglie molto vaste, con anche parentele alla lontana o addirittura assenti (Valentino Rossi non sarà consanguineo di tutti i Rossi d’Italia!). I cinque cognomi-clan in esame potranno essere dunque usati nella loro forma pura (es, Megher) o in una forma bastarda (Morgher, Meghar…) da chiunque lo desideri. Tuttavia (e, sottolineiamo, tuttavia), la peculiarità di simili cognomi fa sì che l’utilizzo sia subordinato al consenso della gestione in primis e di eventuali detentori già legittimati in secundis. A permesso ottenuto, il personaggio dal cognome importante non avrà però alcun legame con il ramo principale del clan, salvo diverse disposizioni della gestione e dei titolari aventi diritto.

Per i cognomi Siry, società basata sui legami tra famiglie, nobili e non, la questione è paradossalmente molto più breve, nonché più categorica: sia i cognomi nobili d’ambientazione (Boeric, Thorne, Vilcenzi,…), sia quelli dei pg nobili in gioco, non saranno assolutamente utilizzabili, così come anche sedicenti forme spurie (esempio, Tharne) non saranno ON game riconducibili al casato, per nessun motivo (ci si potrà chiamare Tharne, ma non vi sarà alcuna pretesa nobiliare in capo al possessore).

Lista Cognomi Nobili Non Utilizzabili
*Bergelos
*Boeric
*Bracceschi
*Elianti
*Fringilli
*Meltigar
*Norfolk-Lewitt
*Pedrijos
*Pergamini
*Renzobaro
*Ruscello
*Stauros
*Themke
*Thorne
*Vilcenzi
*Volos

Come appunto conclusivo per Fynn e Siry, sconsigliamo in generale l’uso di quei cognomi già ad appannaggio di altri personaggi per evitare diatribe future, sempre che non si abbia il consenso esplicito del pg iscrittosi in precedenza col cognome in oggetto.