Lo Scorrere del Tempo e le Distanze

A Bannoch, un anno reale corrisponde esattamente ad un anno in gioco: essendo un’ambientazione soggetta, per struttura e obiettivi, a gap temporali (variabili) dopo un significativo sviluppo delle trame massive (sviluppo ottenuto in due anni reali all’incirca), la corrispondenza perfetta tra lo scorrere del tempo reale OFF e le vicissitudini ON game non fa, dunque, perdere il progresso a lungo termine del proprio personaggio. La correlazione tra anno reale e anno “bannocchiano” si ha anche riguardo al succedersi delle stagioni e al moto del Sole e della Luna: equinozi, solstizi, mesi sinodici e cambiamenti climatici sono identici alla realtà odierna. Se, pertanto, il calendario, il meteo e le fasi lunari in gioco rispecchieranno una situazione analoga alla contemporaneità OFF game (il 16 febbraio, ad esempio, sarà pieno inverno a Bannoch quanto nella realtà), non si escludono particolari momenti propri dell’ON game (eclissi, gelate improvvise, stati di calamità dovuti alla siccità…) per un’evoluzione particolare del gioco.

Il calendario di Bannoch si basa su di un anno di 365 giorni (366 negli anni bisestili), divisi in 12 mesi di durata, dove ogni mese ON game corrisponde precisamente, in durata, al proprio mese OFF. Se ogni mese ON game ha il proprio nome, legato all’ambientazione, così l’anno zero del gioco, seguendo la storia di Bannoch, corrisponde all’anno in cui Petyr Thorne, Primo Araldo della Chiesa di Jeddah, ebbe la prima visione del dio, da qui l’abbreviazione D.R., ossia “dopo la Rivelazione”.

La lista dei mesi dell’anno OFF e il loro corrispettivo ON è la seguente:

Gennaio: Tyenico (da Tyene, nome antico della città di Becco di Corvo)
Febbraio: Corbechiano (da Corbec, drago della mitologia Fynn)
Marzo: Darreniano (da Darren Aureo, Custode della Chiesa di Jeddah)
Aprile: Magdolese (da Magda Carryn, Custode della Chiesa di Jeddah, moglie di Petyr Thorne e figlia della tribù Fynn dei Carryn)
Maggio: Petyriano (da Petyr Thorne, Primo Araldo della Chiesa di Jeddah)
Giugno: Jerrecanico (da Jerrek Thorne, figlio di Petyr e Magda, Custode della Chiesa e padre delle leggi ecclesiastiche)
Luglio: Custodico (in onore di tutti i Custodi della Chiesa)
Agosto: Ortigiano (da Lucius Ortega, Custode della Chiesa di Jeddah)
Settembre: Carryco (in onore della tribù dei Carryn e dell’omonima città del Fynnland)
Ottobre: Arnolfico (da Arnolfo Vilcenzi, il guerriero più famoso della storia)
Novembre: Lantachiano (da Roland Lantach, Custode della Chiesa di Jeddah)
Dicembre: Foherico (a indicare il mese più buio dell’anno, periodo delle “magie oscure” dei Foheri)

L’attuale periodo in gioco, inaugurato nel 2016, vede il proprio inizio nel 665 D.R.: essendo così il 2016 pari al 665 D.R., una data come quella del 4 aprile 2016, in land avrà corrisposto al 4 Magdolese 665 D.R.

Riguardo all’argomento “distanze”, Bannoch è ambientato in una penisola di medie dimensioni, nella quale i set di gioco sono dislocati in tre punti (Pugno di Falryck, Foharad e Caelyn). Unendo la coerenza al buon senso, sarà obbligatorio far passare del tempo tra giocate in zone distanti. Il calcolo seguente delle ore si basa su di un gruppo poco numeroso e in buona salute (da 2 a 4 pg) a cavallo e su condizioni temporali ottimali (temperatura media, assenza di rovesci). La durata di viaggi con più effettivi (5+), affrontati tra infortuni, malattie, nevicate, temporali o sotto l’egida della calura estiva, sarà decisa a insindacabile giudizio della gestione o del titolare avente diritto (il Fato in caso di quest). Uno schema orientativo (dagli estremi regolabili a seconda delle varie situazioni) vede tre ore in più totali per ogni membro in salute aggiunto e cinque ore in più per ogni momento di cattivo tempo e/o di temperatura estrema (inferiore ai 10°C o superiore ai 30°C); gli stati patologici di salute saranno invece disciplinati caso per caso.

Da Caelyn al Caelynryck (Lysengard, Prypet) e viceversa: 6 h
Da Caelyn al Caelynryck (Fiume Lysen, vari feudi, contado) e viceversa: 10 h
Da Caelyn all’Hermetryck e viceversa: 20 h
Da Caelyn a Foharad e viceversa: 36 h
Da Caelyn al Fynnland (ogni locazione, escluso il Pugno di Falryck) e viceversa: 60 h
Da Caelyn al Pugno di Falryck e viceversa: 72 h

Da Foharad all’Hermetryck e viceversa: 16 h
Da Foharad al Caelynryck (Fiume Lysen, vari feudi, contado) e viceversa: 26 h
Da Foharad al Caelynryck (Lysengard, Prypet) e viceversa: 30 h
Da Foharad al Fynnland (ogni locazione, escluso il Pugno di Falryck) e viceversa: 24 h
Da Foharad al Pugno di Falryck e viceversa: 36 h

Dal Pugno di Falryck all’Hermetryck: 52 h
Dal Pugno di Falryck al Caelynryck (Fiume Lysen, vari feudi, contado) e viceversa: 62 h
Dal Pugno di Falryck al Caelynryck (Lysengard, Prypet) e viceversa: 66 h
Dal Pugno di Falryck al Fynnland (ogni locazione) e viceversa: 12 h