Gravidanze, Parti e Figli

Se un anno di Bannoch corrisponde ad un anno reale, il periodo di gestazione in gioco non sarà, invece, pari a quello effettivo, ossia a 40 settimane (i famosi nove mesi), ma a sei mesi, una riduzione possibile grazie all’ambient fantasy, dove la presenza della ghiandola di Worth accorcerà di tre mesi la durata della gravidanza (un legame tuttavia in ON game non dimostrato né ipotizzato, essendo nell’universo di Bannoch la pura normalità una durata tale di 22-26 settimane) . Un periodo tuttavia ancora così importante, soprattutto in termini di giocabilità, è stato scelto per scoraggiare l’abuso di tale pratica e non rendere così la land una nursery dalla stessa prolificità di una panetteria. Il valore di tale gioco, che vincola indissolubilmente due players a dare un taglio preciso al proprio personaggio (indipendentemente dal carattere, la nascita di un figlio è comunque un onere psicologico col quale fare i conti), impone, grazie al periodo piuttosto lungo di gravidanza, una scelta ponderata e accurata e, quantomeno, un impegno di stabilità OFF verso l’altro giocatore (nessuno obbligherà mai un player con un figlio ON game a rientrare in gioco qualora avesse lasciato, così come ogni legame ON e OFF sarà sempre a discrezione dei giocatori e personaggi in oggetto, ma il non fare figli come biscotti potrebbe aiutare a non appesantire il background emotivo di trame simming alla lunga sterili o gravose, a causa di giocatori-genitori molto entusiasti sulle prime, assenti o irrintracciabili sulle seconde).
Per dare inizio al periodo di gestazione, sarà indispensabile, prima di ogni cosa, l’accordo dei due giocatori OFF game (ON game sarà possibile, inutile dirlo, giocarsi qualsiasi reazione). I player dei genitori naturali dovranno, dunque, essere obbligatoriamente concordi su tale scelta e basterà unicamente tale consenso per dare il via al periodo della gestazione per la PG, avvisando ENTRAMBI e SEPARATAMENTE la gestione, la quale provvederà a segnalare la gravidanza e il primo mese in scheda dopo 30 giorni dalla comunicazione. Nessuno impedirà ai giocatori di determinare l’evento tramite tiri di dado, ma, come già espresso, sarà necessaria e sufficiente la sola volontà dei due genitori.

Se sia il sesso, sia il numero di figli saranno ancora a piena discrezione dei due giocatori (opzionabili sia per mero gusto personale, sia tramite un tiro di un dado a scelta), c’è da dire che se il primo sarà del tutto ininfluente per il percorso della gravidanza, il secondo sarà invece fondamentale per determinare il decorso della gestazione, il momento del parto e la sua stessa riuscita. Sesso e numero dovranno essere comunicabili sin dal principio, insieme alla volontà di, appunto, intraprendere la gravidanza. Durante il periodo della gravidanza, inoltre, per incrementare la possibilità di buona riuscita del parto e per soddisfare la coerenza ON game, la PG dovrà effettuare delle visite mediche partendo dal secondo mese, con un personaggio medico o comunque dotato della skill “Conoscenza dell’Ostetricia”. Il numero di visite mediche svolte influirà, al termine della gestazione, sul parto.

Fasce di pericolo al momento del parto:
95-100:
parto tranquillo, madre e bambino/i in perfetta salute.
80-90: parto tranquillo, con qualche leggera complicanza: bambino/i in perfetta salute, madre in assoluto riposo per qualche giorno.
60-75: parto difficoltoso, ma di buon successo: madre e bambino/i provati, necessarie cure per un paio di settimane, sebbene non vi sarà nulla di grave.
45-55: parto arduo, pericolo scampato per un soffio: la madre avrà bisogno di un mese abbondante per riprendersi del tutto, bambino/i molto delicato/i per i primi mesi di vita.
30-40: parto di primo livello critico: in caso di gravidanza trigemellare, vi sarà la morte di uno dei figli, in caso di gravidanza bigemellare uno dei bambini sarà cagionevole per tutta la sua vita; un figlio unico si ammalerà molto spesso nell'infanzia e la madre avrà difficoltà nel concepire e nell'eventuale prossimo travaglio.
15-25: parto di secondo livello critico: in caso di gravidanza trigemellare, vi sarà la morte di due figli, in caso di gravidanza bigemellare morirà uno dei bambini; un figlio unico avrà una malformazione importante e la madre difficoltà nel concepire e nell'eventuale prossimo travaglio.
0-10: parto di terzo e ultimo livello critico: vi sarà la morte di ogni nascituro e la madre sarà irrimediabilmente sterile per il resto della sua vita.

Parametri e calcolo del punteggio

Punteggio base: 50;

Ogni visita medica: +5 punti;

Donna che ha partorito già con successo: +5 punti (cumulabile per ogni eventuale figlio precedente);
Donna che ha avuto un parto di primo o secondo livello critico in precedenza: -10 punti (cumulabile per ogni eventuale parto precedente);

Punteggio Resistenza della madre:
da 1 a 4: -15 punti;
5-6: -5 punti;
7-8: +10 punti;
9-10: +15 punti;
11+: +20 punti;

Età della madre:
dai 16 ai 20 anni: -5 punti;
dai 21 ai 37 anni: +10 punti;
38+: -10 punti;

Numero di figli:
un solo figlio: +10 punti;
due gemelli: -40 punti;
tre gemelli: -60 punti;

Tiro d10 al momento del parto (il parto vero e proprio potrà anche non essere giocato, ma sarà OBBLIGATORIA quantomeno una giocata di travaglio):
da 1 a 5: - 10 punti;
da 6 a 10: +10 punti

Per concludere, si ricorda che la gestione, insieme al player del Magister del Serpente, si riserveranno il diritto di far avere aborti spontanei o malus ai nascituri qualora la madre compisse gravi infrazioni ad una condotta rispettosa del suo status delicato.