Caratteristiche del GdR Play by Chat

Iniziamo il discorso con una brevissima affacciata sulle categorie di gdr. Esistono diversi tipi e sottotipi di giochi di ruolo (cartacei, videoludici, online, live...): Bannoch è un gioco di ruolo online play by chat, che si sviluppa cioè attraverso azioni inviate tramite la messaggistica istantanea delle stanze chat. A differenza dei MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), che sono dei veri e propri videogiochi online e che quindi si basano sul combattimento e/o su particolari missioni, il play by chat vede come suoi pilastri l'interazione scritta e ben articolata tra i PG e la psicologia degli stessi.

Se la descrizione fisica e caratteriale del personaggio, insieme alla sua storia e al suo avatar, trovano sviluppo in una scheda apposita, visionabile da ogni utente, è nelle varie stanze chat, rappresentanti più locazioni di un mondo (le varie locazioni di un regno potrebbero essere, ad esempio, la locanda, il porto, il mercato, il castello…), che il gioco si sviluppa e prende vita.

Nelle chat, infatti, due o più personaggi possono interagire e, quindi, giocare tra loro, tramite azioni, dando così forma alle giocate e basandosi unicamente sull'ambientazione del gioco fornita e sul loro personale piacere, senza seguire particolari tracce o filoni di narrazione. Nelle quest, invece, è il fato a scegliere quali piste far seguire ai personaggi coinvolti, tenendo sempre però conto delle scelte dei giocatori e degli spunti da loro dati.