Personaggio Fynn - I Fynn nel Fynnland

I Fynn custodi del proprio sangue che sceglieranno di vivere nel Fynnland vedranno nella loro terra l'apoteosi di ogni cosa creduta. Lo spirito di clan, l'uguaglianza tra tutti i membri della società e la forte giustizia sociale che ne scuoterà la coscienza potrebbero animare i sentimenti più pugnaci del personaggio, oppure indirizzarlo verso le antiche conoscenze perdute, elevandolo a saggio e studioso, o ancora guidarlo verso una semplice esistenza mite e retta. Popolo animato da un inossidabile orgoglio e da un legame forte con i propri fratelli, i Fynn hanno creato un immaginario ilare e faceto di faide tra tribù, che ancor oggi anima festività e scontri verbali. Una volta scelto il cognome del personaggio, questi sarà il nome del suo clan, o della sua famiglia nel caso dei Siroi (esempio, un personaggio di nome Sean Aurum sarà automaticamente del clan Aurum): tale clan dovrà essere inserito, a piacere del giocatore, in una delle cinque tribù Fynn (ogni tribù è formata da numerosissimi clan). Sarà diritto del giocatore, una volta decisa la tribù, avere un tartan di clan personale, basandosi unicamente sul suo gusto e sulle due tinte maggiori del tartan del clan leader della tribù d'appartenenza. Qualunque sarà il destino del proprio Fynn nel Fynnland, il tartan del proprio clan sarà portato con fierezza.

    
 
Forma di Governo

Il Fynnland è ufficialmente una Repubblica democratica che trae la propria legittimazione dal Gwenneth (codice di leggi e filosofia morale originariamente creata dagli antichi Fynn) e dal volere della propria popolazione. A seguito della rivoluzione Fynn, infatti, gli abitanti del neonato stato del Fynnland si applicarono per eliminare totalmente qualsiasi tipo di influenza feudale e signorile ereditata dalla dominazione dei Siry.

Nel Fynnland il potere è per l'appunto esercitato dal popolo tramite l'elezione di propri rappresentanti che vanno a formare la “Caer Ellec” (Casa degli Scelti) ovvero la principale camera del Parlamento Fynn che ha l'incarico di redigere nuove leggi e governare nell'interesse del popolo. Accanto alla Caer Ellec il lavoro di governo è svolto dalla “Caer Fynner” (Casa dei Servi) un organo esclusivamente composto da ufficiali statali (noti come Fynner) e presieduto dal Fall Fynner ap Fynn (Lord Protettore). La Camera dei Fynner ha la doppia funzione di gestire direttamente la giustizia, l'amministrazione civile e quella militare (applicando le leggi redatte dalla Caer Ellec), ma sopratutto quella di supervisionare il processo democratico ed impedire la distruzione del Gwenneth a causa di politiche populiste o incostituzionali.

Mentre i membri della Camera degli Scelti sono eletti direttamente dal popolo, i membri della camera dei Fynner sono eletti direttamente dal Lord Protettore che esercita così la propria funzione di massimo difensore del Fynnland e del Gwenneth. Nonostante il Lord Protettore possa indicare ed eleggere i Fynner, la loro elezione deve essere però ratificata dalla popolazione delle aree che essi andranno a supervisionare. La durata del mandato di un Ellec è di circa due anni, mentre quella dei membri della Camera dei Fynner è vitalizia, anche se tradizione vuole che un Fynner dia spontaneamente le proprie dimissioni quando la vecchiaia inizierà ad impedirgli di svolgere adeguatamente le proprie mansioni. Il Lord Protettore viene scelto alla morte o alle dimissioni del precedente tramite suffragio universale di tutta la popolazione avente diritto di voto, direttamente tra i Fynner rimasti.

Divisione Sociale

Alla base della struttura sociale Fynn v'è la figura del Cittadino o “Tars” (letteralmente, "compagno, amico, fratello"). Per Tars si intendono tutti quegli individui che godono di pieni diritti civili, sociali e sopratutto politici e che quindi godono dell'elettorato passivo e attivo. La società Fynn va particolarmente fiera della propria tradizione egualitaria, motivo per il quale nonostante il Tars venga considerato la base della società non discosta troppo (per nulla a livello legale) dalle altre figure della società.

Direttamente sopra la figura del Tars troviamo i Gwenner. I Gwenner (letteralmente, "servi del giusto" o "esempi") sono tutti quei Fynn che si sono distinti in particolari campi e che hanno raggiunto tali risultati da portare notevoli vantaggi allo stato tanto da essere dichiarati esempi viventi per i propri concittadini. La figura del Gwenner quindi diviene una delle figure più apprezzate dalla popolazione e un vero punto di unione. In virtù dei propri meriti, i Gwenner entrano di diritto a far parte del Caer Ellec come veri e propri eletti, per tutta la loro vita, salvo decadimento del titolo onorifico.

Sopra i Gwenner infine troviamo i Fall. Il termine Fall (letteralmente, "forte urlo", "comando" o "consiglio") viene utilizzato per indicare quegli individui notevoli assunti al ruolo di vere e proprie guide politiche e morali per le “Tribù dei Fynn” e che quindi rappresentano una sorta di faro per migliaia di concittadini. Il titolo di Fall di per sé non porta alcun vantaggio politico, né ulteriori diritti o incarichi, ma è un chiaro sintomo di fiducia da parte della popolazione. Attualmente esistono sei Fall del Fynnland, uno per ogni tribù componente la società Fynn. Per via della grande importanza di questo titolo onorario, pur non essendo una legge, è tradizione che i Fynner delle varie regioni del Fynnland vengano scelti direttamente dai ranghi dei Fall.

Tribù del Fynnland

Seppur gli abitanti del Fynnland (sia Fynn che Siry) abbiano una forte identità comune e si reputino pari e perfettamente uguali tra di loro, la società Fynn ha mantenuto per secoli una suddivisione territoriale ereditata direttamente dai propri antenati. Per questo, oltre a considerarsi membri del Fynnland e del proprio clan di appartenenza, i Fynn sono soliti dividersi in tribù. Originariamente le tribù costituivano vere e proprie confederazioni di clan accomunati dall'abitare in una stessa area geografica e che rispondevano a determinati obblighi militari nei confronti di uno stesso “Fall”. Sebbene con la conquista Siry tale tipologia di struttura sociale sia venuta meno e la Rivoluzione Fynn e le Guerre Forjonite abbiano riunito i Fynn in un'unica nazione, il retaggio delle antiche tribù è ancora molto sentito a livello di usi e tradizioni e funge da base per lo smodato campanilismo per cui gli abitanti del Fynnland sono particolarmente famosi. Attualmente nel Fynnland esistono sei differenti tribù, una per ogni Fynnerdom, due delle quali si sono aggiunte alla nazione dei Figli di Corbec dopo la fine delle guerre Forjonite. Le tribù attuali sono:

Tribù dei Llewynn o Llewy (letteralmente "gente o figli del drago"): quella dei Llewy è la più antica tribù di Fynn, che guidò i membri di questo fiero popolo alla conquista del Bannoch. Fu fondata da Falryck Llewelyn in persona, primo Fall dei Fynn nonché compagno di battaglia del Dragone Corbec in persona. Il Fynnerdom dove la maggior parte dei Llewy vive è quello del Corbecland, dove sorge la capitale del Fynnland, il Pugno di Falryck. Nel corso dei secoli, la tribù dei Llewy ha assunto il ruolo di guida per la nazione, dando i natali a molti eroi della tradizione Fynn e ai tre Lord Protettori del Fynnland. I membri della tribù dei Llewy, a causa della posizione isolata delle proprie terre, mantengono tuttora le caratteristiche fisiche degli antichi Fynn, ovvero pelle rosata e colori scuri per capelli ed occhi. In tutto il Fynnland i membri di questa tribù sono noti per il proprio coraggio, la propria testardaggine e l'attitudine marziale, tanto da essere noti con il nomignolo di “Yaveni Puck” (Cinghiali Ringhiosi) e da costituire tutt'oggi la maggior parte degli effettivi della Grande Armata Rivoluzionaria. Non a caso la società dei Llewy è altamente incentrata sul valore militare e sull'attaccamento ai valori del Gwenneth e tutti i giovani della tribù sono spronati ad addestrarsi con le milizie locali per imparare un giorno a difendere la libertà tanto duramente conquistata. Il clan guida per la tribù dei Llewy è il Clan Llewelyn che da tre generazioni ha assunto la guida del Fynnland dando i natali a tutti e tre i Lord Protettori della nazione.

Tribù dei Megheri (letteralmente "coloro che utilizzano il potere"): tra tutti i Fynn, nessuna Tribù ha un'aura più saggia e mistica di quella dei Megheri. Seconda tribù ad avere i natali nel Bannoch, i Megheri occupano la zona orientale del Fynnland, al confine con il Principato di Araldia, motivo per il quale, nel corso dei secoli, molti dei suoi membri si sono ibridati con gli Araldiani, assumendone i tratti somatici. Sebbene non sia raro trovare tra i Megheri del Megherland carnagioni chiare con capelli e occhi scuri, molti membri di questa fiera tribù presentano il crine rosso e gli occhi azzurri tipici degli Araldiani, soprattutto nella zona principale della regione, Becco di Corvo, seconda fortezza mai eretta dai Fynn, nonché sede del potente clan dei Megher. Come suggerisce il nome, i Megheri sono noti tra i Fynn per aver dato alla luce decine di potenti Foheri, tra i quali il leggendario Morkhar Megher, ad oggi ritenuto il più potente psionico mai esistito. Per via della gran conoscenza e del proprio attaccamento alle tradizioni Fynn, i Megheri sono noti in tutto il mondo per la propria saggezza e intelligenza, che li hanno portati però a ricevere la fama di arroganti e superbi, tanto da meritare il nomignolo di “Gwyach Brean” (Corvi Altezzosi). I Megheri si dedicano principalmente all'agricoltura e allo studio, motivo per il quale molti dei Rettori di Caer Gwen (la prestigiosa università del Pugno di Falryck) hanno avuto i natali da questa potente Tribù. Attualmente il clan di riferimento per la tribù dei Megheri è il potente Clan Megher, che guidò gli abitanti del Megherland durante la Rivoluzione Fynn.

Tribù dei Carryci o Carryn (letteralmente "gente del leone"): i Carryn sono l'unica tribù Fynn ad aver sempre presentato un atipico color biondo nel proprio crine, motivo che li ha sempre differenziati dai propri connazionali fin dall'alba della colonizzazione del Bannoch. Forti e potenti, i Carryci sono da sempre considerati una delle più grandi tribù Fynn della storia e l'unica a non essere mai del tutto sottomessa dai Siry. Questa tribù dette i natali a Magda Carryn, moglie di Petyr Thorne, prima Custode della Chiesa, nonché madre del secondo Araldo Jerrek Thorne. Fu per questo motivo che alla fine della Guerra delle Lacrime al Fall Carryn del Tempo, Ryan lo Sconfitto, Jerrek Thorne chiese semplicemente di prostrarsi e umiliarsi in cambio della salvezza dei propri connazionali. Per salvare il Gwenneth e ciò che rimaneva del proprio popolo, Ryan Carryn accettò di prostrarsi e in questo modo la tribù dei Carryci fu risparmiata dalla dominazione Siry, ma venne assorbita all'interno di essa. Pur facendo parte della società Siry e formalmente sottomessa alla Chiesa di Jeddah, la tribù dei Carryci e la loro terra, il Carrynheim, hanno continuato per secoli a costituire il principale luogo di sopravvivenza dell'antica cultura Fynn, nascosta e protetta all'interno delle mura della bellissima città di Carryn, vero e proprio gioiello architettonico del Fynnland. All'alba della Rivoluzione Fynn, quando i Llewy del Pugno di Falryck e i Megheri di Becco di Corvo si sollevarono contro i Siry, furono i Carryci guidati dal clan Carryn a fornire i fondi e le proprie armate alla Rivoluzione, guadagnandosi l'eterna stima dei propri connazionali. I Carryci sono noti come i migliori fabbri, artigiani e armaioli del Bannoch, tanto che le opere delle loro fucine sono continuamente richieste in tutto il mondo. Notoriamente, gli abitanti di Carryn sono noti come gente affabile, buona e altruista anche se tali atteggiamenti vengono spesso e volentieri scambiati per marpioneria e superficialità, tanto da donargli il nomignolo di “Uscan Car”(Leoni Lisciati). Sin dalla sua fondazione, il clan di riferimento per la tribù dei Carryci è il Clan Carryn, difensori dell'omonima città e che da secoli svolge il ruolo di custode delle tradizioni Fynn.

Tribù dei Caledani (letteralmente “loro sono roccia“, o “loro sono duri”): quella dei Caledani è una tribù Fynn d'origine moderna, nata subito dopo la Rivoluzione Fynn. Gli abitanti del Fynnerdom di Calenheim anticamente erano raggruppati in piccoli clan poco potenti aggregatisi alla grande tribù dei Carryci in cerca di protezione. A causa della conquista Siry, il legame tra questi clan e la grande Tribù protettrice si spezzò rapidamente e i clan della zona della Guardia di Pietra si riunirono tra di loro per mantenere vive le proprie tradizioni. Il riconoscimento a Tribù dei Caledani avvenne sul finire della Rivoluzione Fynn, quando i membri del Clan Calenhad, uno dei più potenti della zona, liberò la fortezza della Guardia di Pietra dal traditore Lucius Vargas, uno spadato Fynn che tentò un colpo di stato durante gli ultimi giorni della Rivoluzione. Per quel gesto eroico, la Repubblica del Fynnland conferì ai clan della Guardia di Pietra e del Calenheim lo status di Tribù. In tutto il Fynnland, i Caledani sono conosciuti come ottimi costruttori e ingegneri, tanto che la loro cittadella di Guardia di Pietra è considerata una delle fortezze più ardue da espugnare del mondo intero. Le loro terre ospitano anche la maggior parte delle fucine di artiglieria del Fynnland e la quasi totalità delle bocche da fuoco della Grande Armata proviene da questa regione. I Caledani si sono fatti il nome di gente pragmatica, stoica e malmotosa. Il fatto che la Guardia di Pietra sia il principale snodo commerciale del Fynnland e nota stazione delle gabelle ha dato ai Caledani la fama di avidi, tirchi e arraffoni donandogli il nomignolo di “Moeg Erlach” (letteralmente Occhi Lunghi o Occhi Avidi). Questa fama è testimoniata da un noto detto Fynn che recita “meglio un morto in casa che un Caledano alla porta”. Il clan di riferimento per la tribù dei Caledani è il Clan Calenhad, i cui membri ne rivestono il titolo di Fall sin dalla Rivoluzione Fynn.

Tribù degli Urdi (letteralmente “feroci”): la storia degli Urdi è una storia di grandiosità e tristezza che ha visto i membri di questa tribù raggiungere l'apice della potenza per poi subire la più feroce dominazione Siry a cui i Fynn abbiano mai assistito. Nell'antichità, la tribù degli Urdi era di gran lunga la più grande e potente del Bannoch, estesa in un territorio che comprendeva l'intera regione oggi nota come Fowerland e parte dell'attuale Regno dell'Hermetryck. Il secondo Fall Fynner (il primo a essere ufficialmente chiamato così) della storia dei Fynn apparteneva alla tribù degli Urdi. Profondamente tradizionalisti e bellicosi, gli Urdi furono assieme a Megheri, Carryci e Llewy, i principali avversari dei Siry durante la Guerra delle Lacrime e il loro Fall del tempo, il leggendario Fower Urdenner, detto l'Orso Rosso, viene ancora oggi usato come spauracchio per i giovani Siry disubbidienti. Anche dopo la fine ufficiale della Guerra delle Lacrime, gli Urdi continuarono a combattere nella vana speranza di reclamare i propri territori, infliggendo dure perdite e mettendo seriamente a rischio la stabilità della neonata Repubblica di Caelyn. Proprio a causa del proprio animo ardimentoso, gli Urdi subirono un giogo ancora più stretto degli altri Fynn, vivendo per secoli in povertà nella propria cittadella di Urdennach, vessati e martoriati dall'oppressione Siry. Eppure nemmeno le confische delle armi, i divieti di assemblea o di avere persino una milizia cittadina riuscirono a impedire agli Urdi di continuare a combattere tanto che fu proprio un membro di questa tribù a dare origine al più grande scisma della Chiesa di JeddahCamillo Gwylder, noto anche come Camillo della Torre, fondò il Culto del Sole Liberatore, una dottrina che unì il culto di Jeddah ai dettami del Gwenneth Fynn e che trovò ben presto decine di migliaia di adepti tra Siry e Fynn oppressi dalla nobiltà di Caelyn. Sebbene durante la Rivoluzione Fynn gli Urdi lottarono ferocemente a fianco dei propri simili, alla fine del conflitto gli accordi di pace esclusero Urdennach dall'annessione al Fynnland, ma ciò consentì agli abitanti della città un discreto grado di autonomia. Negli anni successivi, pesantemente finanziati e aiutati dai membri del Clan Llewelyn, gli indipendentisti Urdi presero in mano il controllo della città iniziando a mettere in dubbio la propria permanenza nel Fowerland. Le aspirazioni indipendentiste degli Urdi furono uno dei motivi principali che spinsero il Margravio del Fowerland a schierarsi con l'eretico Franek Forjon per dare il via alle famigerate Guerre Forjonite. Al termine di tali guerre, a seguito di un trattato per l'equilibrio interno alla confederazione del Bannoch, la città di Urdennach e la maggior parte del Fowerland furono reclamate dal Lord Protettore Marhal Llewelyn il Giovane, che donò agli Urdi il loro status di tribù e fece di Urdennach il quinto Fynnerdom del Fynnland. Ad oggi, dieci anni dopo la Guerre Forjonite, gli Urdi si sono perfettamente reintegrati con i propri connazionali Fynn e sono ben presto diventati membri importanti della Repubblica del Fynnland. Anni di segregazione dai Siry hanno mantenuto i tratti degli Urdi abbastanza simili a quelli dei propri antenati, anche se non è raro trovare tra i membri di questa tribù colori di occhi chiari, dovuti principalmente al fatto che la città di Urdennach è stata per molto tempo il principale porto di scambio con le città della Lega dei Saltimanni. Tra tutti i Fynn, gli Urdi sono quelli che hanno più dimestichezza con il mare e non è un caso che gran parte degli ufficiali della Grande Armata di Mare provengano dai ranghi di questa temeraria tribù. Dai propri connazionali gli Urdi sono ritenuti essere gente fortefiera e particolarmente feroce in battagliaamanti dell'alcool, ma anche rozzi e poco istruiti tanto da meritarsi il nomignolo di “Arthnoccan” , ovvero gli Orsi Ubriachi. Attualmente il clan di riferimento per la Tribù degli Urdi è il clan Ap Tarsval, clan i cui membri si sono adoperati per vari anni affinché Urdennach guadagnasse la propria libertà tanto da guadagnarsi l'appoggio del Lord Protettore Marhal Llewelyn il Giovane, che ne ha reso i membri parte integrante dell'Ordine del Drago Scarlatto.