I PNG


I PNG, o Personaggi Non Giocanti, sono quei personaggi di ambientazione che abitano un universo di gioco ma non sono sotto il controllo del giocatore. I PNG classici possono essere la guardia cittadina che pattuglia le strade della città, oppure il locandiere che gestisce una locanda al porto, o un venditore di armi e armature. Con la definizione di PNG si intendono dunque tutti quei personaggi che sono mossi dal Fato o sono presenti in ambientazione di default.

PNG comuni possono essere utilizzati, in un play by chat, persino dai giocatori durante una role normale, in modo da creare una sorta di ambientazione autogestita con il fine magari di arricchire la giocata o renderla più coerente. Esempi di questo tipo di giocata possono essere i seguenti:

Richard: entrato nella locanda , con le spalle e la testa ancora bagnate dalla pioggia che si sta abbattendo sulla città, si guarda attorno. Per fortuna ora è al coperto e al caldo, altrimenti una bella polmonite nemmeno l'intervento stesso di Jeddah gliela avrebbe potuta negare. Si dirige verso il bancone togliendosi intanto la cappa umida e gocciolante.<Oste, una zuppa calda>chiede con tono grave. L'oste annuisce e si volta verso una marmitta piena di brodaglia messa sopra al focolare principale. Dopo averla versata in una ciotola di legno, la poggia sul bancone attendendo che l'ospite si metta a mangiare.

Anna: si è persa ancora una volta, almeno per la quindicesima da quando ha lasciato il piccolo villaggio natale per dirigersi a Caelyn in cerca di fortuna.<Uff...è che queste strade sono tutte contorte!>borbotta seccata incrociando le braccia contro il seno assumendo un’aria scocciata. Per sua fortuna, lo sguardo si imbatte casualmente sulla figura vigile di una delle tante guardie cittadine con la livrea blu e bianca di Caelyn, che probabilmente è intenta in un giro di ronda. <Scusatemi!> urla speranzosa agitando la mano mentre si avvicina ad essa. <Mi potreste dire dove posso trovare il Tempio della Petra?>chiede. La guardia la guarda con occhi sorpresi come se avesse detto un’immane eresia. Ma si riprende subito indicando con la mano destra la zona a nord della loro posizione, da cui la ragazza riesce a vedere chiaramente il campanile del tempio.<Oh scusatemi, ha ragione, sono nuova di qui! Grazie mille!>commenta sorridente per poi dirigersi nella direzione indicata dalla guardia che riprende il suo giro consueto.

Come è stato possibile intuire, ci sono alcune semplici regole da utilizzare quando si usano i PNG in una giocata normale:
1) I PNG non possono in alcun modo dare un aiuto al PG o compiere azioni atte a danneggiare uno qualunque dei PG giocanti in chat (ad esempio, non si può far si che improvvisamente le guardie cittadine attacchino un PG, nemmeno se questo stia chiaramente compiendo un reato: per queste cose si chiama un Fato che seguirà la giocata e muoverà i PNG di conseguenza);
2) I PNG non possono parlare con azioni di parlato dirette (esempio: l'oste non potrà dire <Buongiorno Richard! Come stai?>);
3) I PNG non possono in alcun modo rivelare a PG cose avvenute in altre giocate (ad esempio, viene commesso un omicidio in una locanda, nessun giocatore, ovviamente senza l'ausilio del Fato, può farsi dire da esso chi è stato. Altro esempio, due PG parlano in una chat pubblica, un terzo PG non può giocarsi passanti che gli dicano cosa gli altri due stiano dicendo);
4) I PNG non possono dare oggetti né altro ai PG senza un motivo coerente (come può l'essere il giocarsi ON game l'acquisto di un oggetto comprato al mercato automatico, nel qual caso è lecito, per chi voglia, giocarsi l'acquisto anche in ON e non limitarlo solo a un meccanismo OFF game);
5) Usare sempre il BUON SENSO e la COERENZA, se fate muovere dei PNG in queste giocate(ad esempio, evitate di giocare interazioni con PNG samurai, o PNG divinità scese in terra).
In caso di trasgressione delle seguenti regole saranno presi provvedimenti dallo staff a seconda del grado di gravità dell'abuso.
 
PNG Chat
Se nella descrizione della chat sono presenti dei PNG (ad esempio, Artemisia Ibañez all’Umile Pescatore), l’interazione con questi sarà possibile secondo le regole già enunciate in precedenza sui PNG (l’azione, prendendo sempre Artemisia come esempio, potrebbe essere “Tizio, adocchiando le curve della donna seduta al tavolo con un altro cliente, esclama “Ehi, bella…ci si vede al piano di su più tardi?”. La cortigiana gli sorride maliziosa e, dopo una prima occhiata, ritorna a parlare col suo amante del giorno”), con l’ulteriore vincolo di attenersi alle descrizioni fisiche e caratteriali fornite dalla gestione, tramite avatar e trafiletti appositi. In caso gestione o staff narrativo usassero un PNG di chat in una giocata, questa non sarebbe diversa da una role tra due o più PG, in quanto, appunto, il PNG sarebbe animato da una terza volontà.
 
PNG Personali
A volte capita che determinati PG, per motivi ON Game, abbiano al loro servizio dei PNG (come guardie del corpo, assassini, domestici etc...). Nelle giocate comuni valgono le medesime regole che valgono per gli altri tipi di PNG. L'unica differenza tra questi PNG e gli altri è che il PG del quale sono al servizio può direttamente impartire ordini. Ovviamente anche in questo caso, il PG non può fare agire direttamente i propri PNG ma dovrà rivolgersi ad un Fato.
 
PNG In Battaglia
L'unico momento in cui è consentito il controllo diretto dei PNG da parte del giocatore, sono le quest di battaglia. In questi casi, l'utilizzo dei PNG da parte del giocatore è regolato secondo il regolamento per le battaglie.