Regolamento Armi da Tiro
Meccaniche Avanzate

Tirare/Ricaricare in Movimento
E’ possibile, in alcune occasioni, tirare e ricaricare mentre il PG è in movimento (ad eccezione ovviamente delle suddette a cavallo). Per quanto concerne la ricarica, TUTTE le armi possono essere ricaricate mentre il personaggio si muove. Armi da getto e archi non subiscono alcuna penalità nel compiere questa azione. I possessori di balestre, archibugi e pistole, vista la natura più ardua dell’azionamento delle medesime, si potranno al MASSIMO muovere con piccoli passi subendo una piccola penalità al momento del tiro successivo. La questione cambia per quanto concerne il tirare: vista la natura ingombrante di balestre e archibugi, tali armi necessitano PER FORZA di uno stazionamento al momento del fuoco. Ergo, azionare queste armi in movimento comporta l’automatico fallimento dell’azione. Arco e pistola a ruota, essendo più leggere e meno ingombranti, possono essere utilizzate in movimento, ovviamente subendo una penalità al tiro in questione. L’utilizzo di armi da getto in movimento non causa alcun genere di malus all’azione.

Pistole già Cariche
Le pistole a ruota sono considerate tra le armi più tecnologicamente avanzate del Bannoch, non necessitando (a differenza dell’archibugio) dell’accensione diretta delle polveri tramite l’ausilio di una miccia da assicurare al cane, essendo questa funzione svolta dalla ruota dentata che da il nome all’arma. Per questo è possibile per i PG iniziare direttamente il proprio ingresso in gioco specificando di avere la (o le) pistola già carica. In questo caso, qualora si sia specificato, la prima volta che il personaggio dovrà fare fuoco con la suddetta necessiterà solo delle azioni di abbassamento del cane-mira e di quella di fuoco.

Tenuta in Tensione dell'Arco
E’ possibile tenere in tensione la corda dell’arco per più turni in modo da preparare un tiro in anticipo rispetto al momento dell’utilizzo. Vista lo sforzo fisico dovuto al mantenere l’arma tesa, tale azione non può essere prolungata per più di un turno (Esempio: Scarloc tende l’arco al turno 1. Al turno 2 lo mantiene in tensione, al turno 3 deve tirare oppure rinunciare alla preparazione anticipata). In caso si sia usufruito di questa azione, al momento del tiro si subirà un malus al suddetto a causa dello stress a cui sono state sottoposte le braccia.

Tirare Senza Mirare
Ad esclusione delle regole per le battaglie (in cui turni di carica e di utilizzo delle varie armi da tiro sono trattati a parte), è possibile in alcuni casi utilizzare le armi da tiro senza prendere la mira. I motivi possono essere molteplici: si vuole bersagliare un area grande oppure un enorme massa di avversari. O ancora ci si trova in un momento disperato in cui si tenta il tutto per tutto a discapito della precisione. E’ quindi possibile fare fuoco evitando i turni di mira (o di abbassamento del cane, che dovrà comunque essere eseguito, e mira) subendo però una forte penalizzazione al tiro di dado. E’ obbligatorio specificare comunque la direzione e l’ipotetico bersaglio dell’azione.