Regolamento Generale

Premessa
In caso si verifichino circostanze non specificate dal regolamento, la gestione si riserva il diritto di poter amministrare come meglio ritiene la suddetta situazione ed implementarne successivamente la risoluzione nel regolamento.
La gestione di Bannoch ha optato, inoltre, per garantire costantemente un ambiente adatto agli scopi del gioco, di differenziare l'onere penalistico a carico degli utenti, punendo maggiormente i membri dello staff trasgressori rispetto al semplice utente in difetto.

Regolamento Generale di Bannoch

1. E' consentita la registrazione solamente a giocatori maggiorenni, i quali potranno iscrivere un unico personaggio. In caso di più utenti connessi dalla stessa postazione, gli stessi dovranno comunicare simile situazione alla gestione, che registrerà la comunanza del luogo di connessione in apposite bacheche.
2. Per motivi inerenti al gioco, la gestione di Bannoch si riserva la possibilità di concedere con scopi ben definiti un doppio PG a determinati utenti. Esempi di motivi per cui si può ricorrere a questa scelta sarà la necessità di avere PG guida per determinati ambienti del gioco, PNG per quest, PG che possano fungere da Maestri e insegnare determinate abilità ai personaggi etc...: ad ogni modo, alla creazione del doppio sarà aperto un post nell'apposita bacheca in cui si comunicherà all'utenza il nome del doppio ed il PG a cui esso è collegato. Inoltre, i doppi non potranno mai avere alcun contatto diretto o indiretto che sia con il personaggio principale dell'utente e le loro area di gioco dovranno essere circoscritte a quella concordate con lo staff. Eventuali infrazioni commesse dal doppio PG verranno punite in maniera doppia rispetto a quella che normalmente spetterebbe al PG.
3. Il nome del personaggio dovrà essere consono all'ambientazione fantasy-storica, scelto secondo le linee consultabili nella documentazione. Coloro che si iscriveranno con nomi volgari, offensivi o ritenuti non appropriati dalla gestione, che dopo invito della stessa non proporranno un diverso e più adatto nickname, saranno puniti con il ban a tempo indeterminato.
4. E' vietato usare come immagini prestavolto soggetti pornografici o non idonei al periodo giocato.
5. Sono vietati comportamenti contrari al buon gioco (metagame, power playing, play killer) o abusi all'interno dello stesso.
6. Nonostante l'utenza unicamente maggiorenne, è difatti vietato giocare scene di sesso o di palese oscenità in chat pubblica.
7. E' obbligatorio rispettare in toto l'ambientazione, a livello di linguaggi e contenuti. Con la presente regola, si vieta automaticamente qualunque riferimento esplicito al mondo reale.
8. E' vietato offendere, tramite la messaggistica interna del sito, la persona, i gusti o le credenze di un altro utente, così come è proibito, da questo regolamento e dalle leggi vigenti in Italia, molestare ripetutamente altri fruitori del servizio.
9. Nessuna espressione volgare o calunniatrice, bestemmia o riferimento sessuale sarà accettato a livello di OFF.
10. E' vietato interagire in maniera polemica o violenta con altri membri della comunità; per ogni dubbio o rimostranza nei confronti di utenti o gestione è d'obbligo seguire l'iter risolutorio proposto da quest'ultima.
11. E' assolutamente vietato discutere in OFF di argomenti strettamente personali, quali politica e religione. Inoltre, qualunque topic trattante ulteriori temi liberi che comincerà a degenerare in conflitti tra gli utenti verrà cancellato senza alcun preavviso.
12. E' altresì vietato pubblicizzare siti, luoghi, persone o esercizi esterni al gioco tramite la messaggistica di Bannoch, salvo consenso del proprietario del sito.
13. E' vietato sfruttare eventuali bug di codice per l'avanzamento del proprio personaggio; è obbligatorio, perciò, segnalare tempestivamente qualunque falla nella programmazione alla gestione.
14. E' vietato ogni tentativo atto a danneggiare il sito, a livello di struttura, staff o copyright.

Comportamento in caso di contrasti tra utenti, premessa

Abbandonando ogni discorso su base etica o morale, nei GdR play by chat è quasi inevitabile che si sviluppino contrasti e attriti tra utenti per motivi inerenti il gioco. Spesso succede che ci si accusi a vicenda di atti di power gaming, di metagame, di favoritismi o altro, e sovente questi contrasti vanno a coinvolgere tutta l'utenza, in maniera più o meno diretta. La gestione di Bannoch ha cercato di premunirsi dalla nascita di queste situazioni, non tanto cercando un modo per eliminarle, quanto nel trovare un sistema capace di circoscrivere questi eventi e risolverli nella maniera più rapida e trasparente possibile.

1. Iter da seguire in caso di contrasti inerenti al gioco tra utenti

Nel caso scoppino accuse tra utenti, essi dovranno seguire un iter prestabilito per sporgere la propria lamentela allo staff. Chi ha intenzione di accusare un altro giocatore di comportamenti inerenti al gioco scorretti, dovrà contattare un moderatore tramite messaggistica interna al sito (missive) e indicare:

- il nome del PG accusato.
- il motivo dell'accusa (eventualmente accompagnato da prove interne alla land, quali missive, etc...).

Una volta ricevuti questi dati, il moderatore provvederà ad inviare alla gestione e all'accusato una copia della missiva e si procederà quanto prima possibile alla seconda fase. In questa seconda fase uno o più moderatori porteranno accusato e accusatore in una chat privata dove verranno fatti discutere della questione, cercando in primo luogo di giungere a un compromesso pacifico e a chiarire se la presunta infrazione sia avvenuta o meno, o si tratti semplicemente di un fraintendimento.

Se durante questa fase non si giunge ad un accordo, la questione verrà discussa all'interno di una chat privata dallo staff e una volta presa una decisione, essa sarà comunicata per messaggio privato ai diretti interessati.
Una volta conclusasi la questione, la gestione provvederà a pubblicare in apposita bacheca, tutte le discussioni riguardanti il caso in versione integrale, in modo da rendere noto agli utenti il processo che ha portato a intraprendere tale decisione.

Questa misura essenzialmente viene presa per tre scopi:

- lo scoraggiare accuse basate semplicemente su attriti personali tra utenti, su questioni estremamente insulse o su quelle basate semplicemente sul “sentito dire”;
- offrire all'utenza di Bannoch una visione più limpida e trasparente possibile sui processi decisionali dello staff, in modo da fare avere un idea il più possibile diretta, nel bene o nel male, dell'operato della gestione e farne trarre le conseguenti impressioni non falsate da semplici voci più o meno veritiere esterne ai fatti;
- scoraggiare eventuali valutazioni da parte dello Staff basate semplicemente su pregiudizi nei confronti di determinati utenti, situazioni et similia.

2. Note sulle prove

Sulla documentazione

Ai fini della valutazione del caso, tutti i dati che verranno raccolti da gestione e moderazione, saranno solamente quelli presenti nella messaggistica interna della land. Ogni altra discussione per altri mezzi non interni al sito tra utenti e moderatori, non saranno minimamente valutati per prendere la decisione finale e saranno scartati immediatamente. Ne consegue che ogni messaggio riguardante il caso debba essere inviato all'interno della land.

Sulla documentazione segreta

Qualora il caso comporti la presenza come prova di documenti on game privati e segreti (come lettere di tradimento etc..), per tutelare il gioco di chi ha condotto questi sotterfugi, lo staff non rivelerà mai il contenuto né il mittente di tali prove, ma si limiterà a testimoniarne in caso l'esistenza e la liceità di esse.

Sul coinvolgimento di terzi

Qualora il caso preveda la testimonianza o l'intervento di una terza parte, lo staff si premunirà di avvertire essa con le modalità analoghe a quelle riportate nell'iter da seguire in caso di contrasti e la messaggistica inerente al caso sarà inclusa nel documento finale.

Per contrasti interni a gilde/fazioni e tra fati e utenti, le modalità di risoluzione ed esecuzione di essi sono presenti nelle relative sezioni del regolamento.