Regolamento di Moderazione

Infrazioni lievi, medie e gravi
Il regolamento di moderazione di Bannoch prevede al suo interno sanzioni di diversa portata, a seconda della gravità dell'infrazione. Sebbene sia doveroso rispettare ogni norma del sito, dalle più “leggere” a quelle necessarie e inderogabili per una convivenza rispettosa reciproca, sarebbe oltremodo ingiusto punire con la stessa severità comportamenti diversi ed ecco, dunque, che vi saranno infrazioni lievi (evidenziate in verde), medie (in giallo) e gravi (in rosso).

Tuttavia, come si potrebbe facilmente immaginare, con la scusa di regole di “serie A” e di “serie B”, atteggiamenti scorretti, spacciati per “irrisori”, potrebbero prendere piede agevolmente e creare asperità. Ecco perché, parallelamente al binario della differenziazione delle sanzioni, scorrerà quello della somma e delle equivalenze tra infrazioni:

tre infrazioni lievi equivalgono ad un'infrazione media;
due infrazioni medie equivalgono ad un'infrazione grave;
al raggiungimento di tre infrazioni gravi scatterà il ban definitivo, se, ovviamente, non precedentemente usato.

L'Ammonizione e il Colloquio
L'ammonizione e il colloquio sono tra le pene più leggere presenti all'interno del regolamento di moderazione di Bannoch.
L'ammonizione è un richiamo scritto, annotato nella bacheca gestionale, che semplicemente spiega per cosa sia stato sanzionato il giocatore.
Il colloquio è una discussione in chat apposita con un membro della gestione o della moderazione (autorizzato dalla gestione), riguardo all'errore commesso, al perché dello stesso e ai modi possibili per evitarlo in futuro.

Diritto di Ammenda
Dopo sei mesi dall'ultima infrazione commessa, per premiare sia la costanza in gioco sia il periodo trascorso senza infrangere il regolamento, scatta il diritto di ammenda per il giocatore.
Grazie a questo diritto, ogni sanzione grave scalerà a infrazione media, ogni infrazione media a infrazione lieve e ogni infrazione lieve sarà annullata.

Riesame
Il riesame è una procedura a discrezione della gestione durante la quale la stessa, tramite colloqui con il soggetto colpevole di infrazione, visure della sua condotta e tramite qualunque altra procedura che possa al meglio chiarire l'idoneità del giocatore, potrà decidere se confermare il trasgressore nel suo ruolo staff o depennarlo da quest'ultimo.

Settimana Bonus
Per i primi sette giorni dall'iscrizione (giorno di iscrizione compreso), un giocatore potrà essere punito unicamente per le infrazioni gravi. Se commetterà infrazioni lievi o medie, sarà semplicemente richiamato da un moderatore tramite missiva.

Doppi PG, Doppia Pena
In caso la gestione abbia accordato al player un doppio personaggio, qualora il giocatore infrangesse regole con pene giornaliere (ban e/o sospensione), i giorni di punizione raddoppierebbero.

Trasparenza di Moderazione
Ogni mese, un moderatore autorizzato stilerà e pubblicherà le attività svolte dalla moderazione in quei trenta giorni, specificando, ad esempio, quale moderatore abbia dato un'eventuale punizione, i motivi della stessa.

N.B. Un personaggio con più cariche di responsabilità (esempio, un fato capo organizzazione) sarà punito secondo il grado più alto (in questo caso, quello di fato). Tuttavia, qualunque giocatore ricoprente il ruolo di psionico, anche se avente cariche più alte dello stesso (ossia capo organizzazione, fato o moderatore), se previsto dal regolamento, dovrà esser soggetto a riesame da parte della gestione per continuare a detenere tale carica (esempio, un moderatore psionico che si macchi di difformità nei confronti dell'ambientazione, dovrà sia scontare la pena da moderatore sia esser soggetto a riesame per quanto riguarda la detenzione del ruolo di psionico)

Per il possesso del doppio PG
Utente: cancellazione del doppio e due giorni di ban
Psionico: cancellazione del doppio quattro giorni di ban, perdita immediata dello status di Psionico
Capo Organizzazione: cancellazione del doppio e cinque giorni di ban
Fato: cancellazione doppio, sei giorni di ban, sospensione definitiva dallo staff
Moderatore: cancellazione doppio, sette giorni di ban, sospensione definitiva dallo staff

Aggravanti

Utilizzo di doppio PG con scopo di favoreggiamento minore del proprio gioco (esempio: passarsi soldi, oggetti, scoprire informazioni e comunicarle al proprio PG): aggiunta di cinque giorni di ban

Utilizzo di doppio PG con scopo unico di poter effettuare giocate a sfondo sessuale: cancellazione del PG e ban a tempo indeterminato

Utilizzo del doppio PG con scopo di favoreggiamento maggiore del proprio pg e giocatori ad esso legati (esempio: spionaggio di organizzazione avversaria, omicidio di PG rivale e altre cose che possano influire pesantemente sul gioco): cancellazione del PG principale e ban a tempo indeterminato

Utilizzo del doppio PG a scopo di danneggiamento della quiete interna al sito (messaggi offensivi e flame in bacheca, spam in chat): cancellazione del PG principale e ban a tempo indeterminato.

In caso di doppio PG recidivo, vi sarà il ban a tempo indeterminato.

Per iscrizione con nome non consono
Coloro che si iscriveranno con nomi volgari, offensivi o ritenuti non appropriati dalla gestione, che dopo invito della stessa non proporranno un diverso e più adatto nickname, saranno puniti con il ban a tempo indeterminato.

Per uso di immagini inadatte (pornografiche o fuori contesto)
Utente: rimozione dell'immagine e ammonizione
Psionico: rimozione dell'immagine e due giorni di ban
Capo Organizzazione: rimozione dell'immagine e tre giorni di ban
Fato: rimozione dell'immagine e quattro giorni di ban
Moderatore: rimozione dell'immagine, cinque giorni di ban più sospensione dalla carica per i cinque giorni successivi al ban
 
In caso di immagine inadatta recidiva, il giocatore sconterà la pena successiva al suo grado. In caso di moderatore recidivo, i giorni di ban e i giorni di sospensione raddoppieranno.

Per comportamenti contrari al buon gioco o abusi all'interno dello stesso
Utente: cinque giorni di ban
Psionico: sette giorni di ban e necessità di riesame per la carica al rientro in gioco
Capo Organizzazione: otto giorni di ban e sospensione dalla carica per i sei giorni successivi al ban
Fato: nove giorni di ban. sospensione dalla carica per i sette giorni successivi al ban e necessità di riesame per la carica al rientro in gioco
Moderatore: dieci giorni di ban, sospensione dalla carica per gli otto giorni successivi al ban e necessità di riesame per la carica al rientro in gioco

In caso di comportamento scorretto recidivo, vi sarà il ban a tempo indeterminato

Per giocate di sesso in chat pubblica
Utente: due giorni di ban e ammonizione
Psionico: sei giorni di ban e necessità di riesame per la carica al rientro in gioco
Capo Organizzazione: otto giorni di ban e necessità di riesame per la carica al rientro in gioco
Fato: dieci giorni di ban e sospensione dalla carica per i cinque giorni successivi al ban
Moderatore: dodici giorni di ban e sospensione dalla carica per i sei giorni successivi al ban

In caso di giocata di sesso in chat pubblica recidiva, il giocatore sconterà la pena successiva al suo grado. In caso di moderatore recidivo, raddoppieranno i giorni di sospensione.

Per azioni e comportamenti ON game difformi dall'ambientazione: uso sporadico di parole prettamente moderne (come ok, connessione...)
Utente: ammonizione
Psionico: ammonizione
Capo Organizzazione: ammonizione
Fato: ammonizione
Moderatore: ammonizione

In caso di uso di parole prettamente moderne recidivo, il giocatore sconterà la pena successiva al suo grado. In caso di moderatore recidivo, si aggiungerà un giorno di ban.

Per azioni e comportamenti ON game difformi dall'ambientazione: citazioni e atteggiamenti fuori contesto o che si rifanno al mondo reale (esempio, muovendo il PG non nel contesto di Bannoch, ma durante la Seconda Guerra Mondiale o riferirsi, durante azioni o parlati, alla situazione politica contemporanea)
Utente: due giorni di ban e colloquio obbligatorio con un membro autorizzato dello staff
Psionico: quattro giorni di ban, sospensione dalla carica per i due giorni successivi al ban e necessità di riesame per la carica alla fine del periodo di sospensione
Capo Organizzazione: cinque giorni di ban, sospensione dalla carica per i tre giorni successivi al ban e necessità di riesame per la carica alla fine del periodo di sospensione
Fato: sei giorni di ban, sospensione dalla carica per i quattro giorni successivi al ban e necessità di riesame per la carica alla fine del periodo di sospensione
Moderatore: sette giorni di ban, sospensione dalla carica per i cinque giorni successivi al ban e necessità di riesame per la carica alla fine del periodo di sospensione

In caso di citazioni e atteggiamenti fuori contesto o che si rifanno al mondo reale recidive, il giocatore sconterà la pena successiva al suo grado. In caso di moderatore recidivo, la sospensione dalla carica sarà definitiva.

Per offese, tramite la messaggistica interna del sito, ad altri utenti della comunità
Utente: cinque giorni di ban
Psionico: nove giorni di ban e sospensione dalla carica per i sei giorni successivi al ban
Capo Organizzazione: undici giorni di ban, sospensione dalla carica per i sette giorni successivi al ban e necessità di riesame per la carica alla fine del periodo di sospensione
Fato: tredici giorni di ban, sospensione dalla carica per gli otto giorni successivi al ban e necessità di riesame per la carica alla fine del periodo di sospensione
Moderatore: quindici giorni di ban, sospensione dalla carica per i nove giorni successivi al ban e necessità di riesame per la carica alla fine del periodo di sospensione.

In caso di offese ad altri utenti della comunità recidive, il giocatore sconterà la pena successiva al suo grado. In caso di fato e moderatore recidivo, la sospensione della carica sarà definitiva.

Per molestie pretestuose, oscene e/o insistenti nei confronti di altri utenti della comunità
Il proprietario del sito dovrà essere avvisato tempestivamente all'indirizzo di posta elettronica marhal_the_old@bannoch.it, contestualmente alle autorità competenti, in modo che egli possa fornire alle stesse ogni documentazione atta a testimoniare simili abusi. La gravità delle azioni, se accertata, porterà il ban definitivo a tempo indeterminato nei confronti del giocatore vessatore.

Per contenuti volgari, calunniatori, razzisti, omofobi, contrari alla comune morale, al buon costume e alla sensibilità religiosa degli utenti veicolati attraverso la messaggistica interna del sito
Utente: rimozione del post e tre giorni di ban
Psionico: rimozione del post, cinque giorni di ban, sospensione dalla carica per i cinque giorni successivi al ban e necessità di riesame per la carica alla fine del periodo di sospensione
Capo Organizzazione: rimozione del post, sei giorni di ban, sospensione dalla carica per i sei giorni successivi al ban e necessità di riesame per la carica alla fine del periodo di sospensione
Fato: rimozione del post, otto giorni di ban, sospensione dalla carica per gli otto giorni successivi al ban e necessità di riesame per la carica alla fine del periodo di sospensione
Moderatore: rimozione del post, dieci giorni di ban e sospensione definitiva dalla carica

In caso di contenuti non permessi veicolati attraverso la messaggistica interna del sito recidivi, vi sarà il ban a tempo indeterminato.

Per comportamenti gratuitamente polemici o violenti nei confronti di altri membri della comunità
Utente: due giorni di ban e ammonizione
Psionico: sei giorni di ban e necessità di riesame per la carica al rientro in gioco
Capo Organizzazione: otto giorni di ban e necessità di riesame per la carica al rientro in gioco
Fato: dieci giorni di ban e sospensione dalla carica per i cinque giorni successivi al ban
Moderatore: dodici giorni di ban e sospensione dalla carica per i sei giorni successivi al ban

In caso di comportamenti gratuitamente polemici o violenti nei confronti di altri membri della comunità recidivi, il giocatore sconterà la pena successiva al suo grado. In caso di moderatore recidivo, raddoppieranno i giorni di sospensione.

Per apertura di discussioni riguardo ad argomenti strettamente personali, quali politica e religione
Utente: rimozione del topic e ammonizione
Psionico: rimozione del topic, ammonizione e colloquio obbligatorio con un membro autorizzato dello staff
Capo Organizzazione: rimozione del topic, ammonizione e colloquio obbligatorio con un membro autorizzato dello staff
Fato: rimozione del topic e un giorno di ban
Moderatore: rimozione del topic e due giorni di ban

In caso di apertura di discussioni riguardo ad argomenti strettamente personali recidiva, il giocatore sconterà la pena successiva al suo grado. In caso di moderatore recidivo, si aggiungerà un altro giorno di ban

Per pubblicità non autorizzata di siti, luoghi, persone o esercizi esterni al gioco tramite la messaggistica interna di Bannoch
Utente: un giorno di ban e ammonizione
Psionico: tre giorni di ban e ammonizione
Capo Organizzazione: quattro giorni di ban e sospensione dalla carica per i tre giorni successivi al ban
Fato: cinque giorni di ban e sospensione dalla carica per i quattro giorni successivi al ban
Moderatore: sei giorni di ban, sospensione dalla carica per i cinque giorni successivi al ban e colloquio obbligatorio con un membro autorizzato dello staff

In caso di pubblicità non autorizzata recidiva, il giocatore sconterà la pena successiva al suo grado. In caso di moderatore recidivo, si aggiungerà un altro giorno di sospensione.

Per sfruttamento di bug di codice per l'avanzamento del proprio personaggio
La perfidia e la scorrettezza di quest'azione fanno sì che la pena unica sia il ban definitivo nei confronti del giocatore

Per danneggiamento nei confronti del sito, a livello di struttura, staff o copyright
Essendo comportamenti disciplinabili legalmente fuori la sede del sito, il proprietario del sito si riserva il diritto di valutare caso per caso il danno e di rivolgersi, a seconda della vicenda, anche alle autorità competenti.