Protezione del Diritto d'Autore e di Altri Diritti Connessi al Suo Esercizio (L. 22 aprile 1941, n.633)

Bannoch, la sua idea, la sua grafica e la sua documentazione sono protetti ai sensi della legge 633/1941 sul diritto d'autore: “il titolo originario dell'acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale” (art. 6). L'autore di Bannoch e della sua documentazione è Marco Cocci, proprietario del sito, e contattabile all'indirizzo email marhal_the_old@bannoch.it.

“L'autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l'opera. Ha altresì il diritto esclusivo di utilizzare economicamente l'opera in ogni forma e modo, originale o derivato, nei limiti fissati da questa legge. [...] E' considerata come prima pubblicazione la prima forma di esercizio del diritto di utilizzazione” (art. 12). La data di creazione dell'opera è accertata tramite marca temporale qualificata, di proprietà dell'autore e da lui posseduta, con valore legale e opponibile a terzi; il dominio www.bannoch.it è stato registrato in data 26 giugno 2012.

L'autore ha inoltre “il diritto esclusivo di riprodurre [...] la moltiplicazione in copie diretta o indiretta, temporanea o permanente, in tutto o in parte dell'opera, in qualunque modo o forma, come la copiatura a mano, la stampa, la litografia, l'incisione, la fotografia, la fonografia, la cinematografia ed ogni altro procedimento di riproduzione” (art. 13), “il diritto esclusivo di comunicazione al pubblico su filo o senza filo dell'opera” (art. 16), “il diritto esclusivo di distribuzione, della messa in commercio o della circolazione, o comunque della messa a disposizione del pubblico, con qualsiasi mezzo ed a qualsiasi titolo, l'originale dell'opera o gli esemplari di essa” (art. 17) e “il diritto esclusivo di tradurre l'opera in altra lingua o dialetto. Il diritto esclusivo di elaborare comprende tutte le forme di modificazione, di elaborazione e di trasformazione dell'opera previste nell'art. 4 (“Senza pregiudizio dei diritti esistenti sull'opera originaria, sono altresì protette le elaborazioni di carattere creativo dell'opera stessa, quali le traduzioni in altra lingua, le trasformazioni da una in altra forma letteraria od artistica , le modificazioni ed aggiunte che costituiscono un rifacimento sostanziale dell'opera originaria, gli adattamenti, le riduzioni, i compendi, le variazioni non costituenti opera originale”)” (art 18). “L'autore ha altresì il diritto esclusivo di pubblicare le sue opere in raccolta. Ha infine il diritto esclusivo di introdurre nell'opera qualsiasi modificazione” (art. 19).