Regolamento Combattimenti Corpo a Corpo
Premessa

Prima di iniziare a spiegare le regole del combattimento in Bannoch GDR vorrei che il giocatore tenesse a mente due premesse importanti prima di approcciarsi a questo tipo di gioco, in maniera tale che l'esperienza dello stesso sia il più piacevole possibile.

Per prima cosa ci terrei a ricordare che la scherma in un GDR (per quanto possa ispirarsi a un determinato periodo storico) non è una “simulazione testuale” di un vero combattimento secondo i canoni, tecniche e stilemi della scherma storica (a tal fine consiglio vivamente ogni giocatore interessato all'argomento di iscriversi a una delle tante accademie di Scrima presenti in Italia, per imparare un arte marziale divertente e salutare e fare comunque una bella esperienza). La natura stessa del gioco di ruolo porta necessariamente a compiere dei compromessi tra realtà e necessità ludiche che per qualcuno possono pure sembrare irrealistiche e insensate, ma che sostanzialmente servono a dare una struttura di giudizio unica per tutti i giocatori e rendere così meno “parziale” il metro di valutazione di questo tipo di gioco. Ogni tipo di gioco di ruolo testuale ha i suoi regolamenti e i suoi stilemi, frutto di un attenta ricerca da parte dello staff di trovare un equilibrio tra ludo e realtà, ed'è effettivamente difficile trovare due regolamenti totalmente uguali (sebbene esistano stilemi fissi che molte realtà accettano comunemente). Messe in luce queste due problematiche lo staff di Bannoch ci tiene a premettere che all'interno della Land Bannoch sarà preso in considerazione come UNICO E SOLO metro di giudizio quello proposto da questo regolamento. Esclamazioni del tipo: «Ma durante le mie esercitazioni di scherma io riesco tranquillamente a fare una capriola e colpire l'avversario con un tondo roverso che si tramuta in sottano dritto se il tempo dell'avversario me lo consente. L'ho letto in un manoscritto apocrifo del Tallhofer ma ora non mi ricordo dove l'ho messo. Non capisco perché qua non lo posso fare! E' irreale!» o «Ma nella Land Unnomeacaso i master convalidano le azioni doppie e io posso fare due attacchi! E lo fanno pure nella land Unaltronomeacaso! Deve essere valida!» non saranno minimamente prese in considerazione.

Per seconda cosa ricordiamo all'utente che lo staff di Bannoch ha scelto come stile di gioco quello solitamente chiamato “descrittivo puro”, in cui la maggior parte delle azioni (salvo specifiche di regolamenti e master) sono effettuate tramite la sola descrizione delle stesse, senza la mediazione di dadi o altri strumenti per valutarne l'efficacia. E' una scelta dovuta principalmente a motivi stilistici e di divertimento, non dovuta al considerare questo approccio di gioco migliore di quello basato principalmente sull'utilizzo di sostegni ludici come i dadi. Essendo questa una precisa decisione della gestione, accettabile o meno, non saranno accettate recriminazioni su questa scelta.