F.A.Q.

Sui Doppi PG

Molti PNG personali occupano cariche importanti. La situazione è destinata a rimanere tale oppure per i nuovi giocatori c’è la possibilità di arrivare a ricoprire cariche oggi assegnate a PNG?

Ovviamente! Al momento un gran numero di cariche importanti sono rivestite da PNG proprio per esigenze di gioco (per aiutare i nuovi giocatori ad inserirsi e non lasciare scoperti settori vitali). Bannoch ha un’ambientazione originale che difficilmente trova paragoni diretti a cui rifarsi, ragion per cui chi vi si affaccia per la prima volta ha comprensibilmente bisogno di un periodo di rodaggio prima di calarsi nell’ambientazione. Di conseguenza lo Staff non ha ritenuto opportuno assegnare immediatamente quei ruoli ad utenti attivi prima di aver riscontrato negli stessi un livello di simbiosi con l’ambientazione ritenuto sufficiente. Come detto in precedenza, l’ON game ha la precedenza su tutto e anzi, la natura stessa delle due “civiltà” è stata studiata apposta per agevolare il raggiungimento di posizioni “elevate”, partendo dal basso. Persino i Siry, che rappresentano la civiltà più “classista”, hanno culturalmente un apprezzamento per gli “uomini nuovi”, ovvero coloro dai natali bassi ma che grazie all’impegno personale riescono a conquistare il potere.

Alcuni Gestori hanno PNG personali in ruoli essenziali delle corporazioni e degli stati. La situazione rimarrà sempre questa? Non temete possa esserci un conflitto di interessi?

Sappiamo che a questo punto in molti potranno storcere il naso. I motivi della scelta sono vari: in primis, come detto in precedenza la necessità di ricoprire cariche importanti fino a che l’utenza non avrà assimilato bene l’ambientazione, per poi in caso cederle. In secondo luogo la presenza dei gestori in tutte le fazioni permette, nonostante tutto, di mantenere una certa imparzialità, permettendo allo staff di coordinare il gioco e di seguire in maniera costante le varie trame (sia quelle realizzate dallo staff che quelle partite dallo spunto e impulso dei PG). Per quanto riguarda il coinvolgimento all’interno di Quest e filoni di quest, pur rappresentandone a volte i perni (a causa del ruolo di PNG quasi d’ambientazione), questa tipologia di personaggi tende a rimanere in disparte, funzionando principalmente come “quest giver” o fornitori di spunti. Può capitare che uno di questi PNG sia mosso direttamente dal fato durante una quest: in questo caso i PNG in questione rimarranno sullo sfondo e avranno un incidenza diretta MINIMA sugli eventi. Qualora fosse necessario una partecipazione più diretta in una quest o un evento da parte di quest’ultimi, l’arbitrato della stessa sarà conferito ad un terzo Master in modo da garantire trasparenza ed imparzialità. Ovviamente, come detto in precedenza, non è assolutamente detto che la situazione rimanga l’attuale: l’ON rimane la priorità e in caso l’ON porti a cambiamenti in questo campo, la Gestione non può che esserne soddisfatta.

Non temete che in questo modo tutte le decisioni importanti vengano prese solo dalla gestione, relegando il resto dell’utenza a spettatore passivo degli eventi?

Assolutamente no, e vi spieghiamo rapidamente il perché. Come potete vedere dalla conformazione stessa degli Stati/Organizzazioni, nessuna di esse è caratterizzata come una struttura di comando ASSOLUTISTICA. Pur essendo presente (più per ragioni amministrative che altro) un capo, le organizzazioni di Bannoch sono strutturate in modo tale da garantire un pluralismo. La figura del capo fazione è pesantemente controbilanciata da consigli ed enti collegiali:
- Nello stato Fynn, essendo una democrazia, il potere del Fall Fynner è semplicemente rappresentativo. Le decisioni vengono prese in accordo tra la Camera dei Fynner (formata dai sei Fynner del Fynnland) e la Caer Ellec (il Parlamento), formato dai PG che hanno ricevuto il grado di Ellec o lo status di Gwenner. In questo modo, nemmeno volendo il personaggio a capo del Fynnland potrà mai imporre la propria volontà all’interno dell’organizzazione, se non condivisa.
- Nello stato Siry, fortemente decentralizzato, il potere dei Triarchi (che sono tre e non uno) è comunque diviso tra gli ufficiali statali: i Magistrati, i Senatori e gli uomini delle Legioni Imperiali. Inoltre la forte componente nobiliare rende impossibile un imposizione dall’alto da parte dei Triarchi (essendo ogni nobile capace, teoricamente, di agire in piena indipendenza) ma deve scendere per forza a patti con compromessi e la continua necessità di cercare supporto tra i propri “clienti” per rimanere al potere.
- Nella Chiesa di Jeddah, il potere dell’Araldo è portato avanti da tre ufficiali superiori: l’Arci Lettore, il Sommo Giudice e il Gran Maestro del Sole Fulvo. Pur essendo scelti dall’Araldo e necessitando della sua approvazione per portare avanti i propri compiti, questi tre ufficiali hanno carta bianca per condurre come ritengono più opportuno il proprio lavoro e gestire al meglio le forze lavoranti sotto la propria egida.
- Faerynnvard: pur essendo presente la figura di un “capo” (per mere ragioni simboliche), le decisioni all’interno della Faerynnvard vengono prese in maniera collegiale dagli Aspetti Maestri dell’organizzazione, rendendo impossibile di fatto l’esercizio arbitrario di un potere supremo.
- Triumvirato di Foharad: in analogia con la Faerynnvard, le decisioni all’interno del Triumvirato vengono prese in maniera collegiale dai Triumviri e dalla Camminatrice del Buio, rendendo impossibile l’esercizio arbitrario del potere.
Come si evince da questo, la struttura stessa delle organizzazioni e delle società di Bannoch è stata creata apposta per impedire la fossilizzazione di TUTTO il potere ON game nelle mani di un singolo individuo (ovviamente eventuali cambi ON Game saranno consentiti e resi possibili. Chi lo sa se un giorno qualcuno riuscirà a detenere ON Game il potere assoluto? Solo il gioco ce lo potrà dire).

Come vi regolate in caso il gioco porti a “conflitti” di interesse, ovvero se i PNG di una Quest hanno a che fare con i PNG personali o di ambientazione?

Vorremmo tanto dire che queste cose non succedono mai, ma seppur accadute in quattro anni veramente di rado, è possibile che linee di Quest o azioni di PNG entrino anche nella sfera di altri. A totale tutela dell’utenza, della trasparenza e del mantenimento di un clima di gioco sano e rilassato, ogni qual volta lo Staff crea una linea di Quest ogni PNG (dal più importante principe, al più inutile mercante con nome) viene APPROFONDITAMENTE DETTAGLIATO con un documento in cui sono scritti, il ruolo nella trama, gli obbiettivi, le idee, i compiti, eventuali contatti, etc.. in modo che qualora accadano queste cose, l’utente possa avere una visione trasparente della questione(potendo visionare tutto: dall’origine alle decisioni che hanno portato alla risoluzione) e valutare direttamente quanto eventuali risoluzioni dipendano ESCLUSIVAMENTE dall’ON Game.

Perché queste F.A.Q.?

Perché (e lo dico con gioia) iniziamo ad essere tanti! Dall'inizio del 2012 Bannoch è stata frequentata da un ristretto gruppo di circa una ventina di tester. In un ambiente chiuso è facile imparare a conoscersi rapidamente e con il tempo a fidarsi l’uno dell’altro. Avendo aperto al grande pubblico però, abbiamo sentito la necessità di mettere subito in chiaro e in trasparente questo punto, proprio perché, al di la del gioco, dell’ambientazione e tutto, lo Staff di Bannoch tiene principalmente a creare un atmosfera serena e rilassata. Riteniamo che la limpidezza di determinate meccaniche siano d’uopo per la creazione di un ambiente di gioco piacevole. Che piaccia o non piaccia, la cosa principale a cui teniamo è che chiunque giochi a Bannoch si diverta e stia sereno, senza doversi preoccupare di altro se non di quello che è la principale motivazione dei GDR pbc: il giocare.