Note Disclaimer e Note Legali

1: ETA’ E RELAZIONI INTERNE
1a. Bannoch è un gioco di ruolo nato per il pubblico adulto: la procedura d’iscrizione, l’accesso al sito e la partecipazione al gioco sono espressamente vietati ai minori di diciotto (18) anni. Accedendo agli stessi, l’utente afferma di essere maggiorenne.

1b. Si consiglia di creare dei personaggi maggiorenni (18+). Qualora si scegliessero personaggi inferiori d’età, il proprietario del sito e lo staff declinano ogni responsabilità riguardo agli accadimenti on-game che potrebbero coinvolgere, anche negativamente, il proprio personaggio e che potrebbero dare vita a giocate angoscianti dal punto di vista psicologico.

1c. Creato per un’utenza adulta, Bannoch potrebbe presentare, al suo interno, scene (immaginarie/ di natura testuale, riguardanti il mondo fantastico di Bannoch e ambientate al suo interno) di oscenità o di particolare crudezza, o anche di comportamenti lesivi della propria o altrui persona. Accettando di partecipare al gioco, l’utente accetta esplicitamente la possibilità di incorrere nelle situazioni descritte, sollevando il proprietario del sito e lo staff da qualsiasi incombenza. L’intero mondo virtuale che verrà a crearsi dagli svolgimenti del gioco, inoltre, non avrà alcun legame con la realtà, né relazione con gli utenti del sito. Ogni riferimento alla società reale sarà puramente casuale, lontano da volontà persecutorie o dileggianti.

1d. Bannoch è un gioco, nato per il comune divertimento, e come tale andrà vissuto: non saranno tollerati atteggiamenti dispotici, violenti o che potranno urtare la sensibilità altrui e/o deviare e alterare il naturale corso del gioco. Il proprietario del sito e lo staff declinano ogni responsabilità per comportamenti non conformi degli utenti, ma si obbligano a dare agli stessi piacevoli ore di svago all’interno di Bannoch: il proprietario del sito e lo staff di gestione si riservano il diritto, dopo un rigoroso approfondimento, di allontanare coloro che, con condotte recidive, andranno contro l’armonia della comunità.

1e. Il proprietario del sito e lo staff non sono responsabili in alcun modo dei comportamenti disturbatori, molesti e disonoranti, contrari all’ordine pubblico e al buon costume, intrapresi dagli utenti nei confronti di altri iscritti al sito. Qualora un utente si sentisse molestato ripetutamente, attraverso la messaggistica (istantanea e non) presente nel sito www.bannoch.it, in maniera pretestuosa, oscena e/o insistente da un'altra persona registrata in gioco, l’utente vittima di abusi dovrà immediatamente rivolgersi sia al proprietario del sito all’indirizzo e-mail marhal_the_old@bannoch.it (il quale, una volta visionate le corrispondenze in oggetto, intraprenderà i provvedimenti stabiliti dal regolamento del gioco nei confronti del giocatore vessatore), sia alle autorità competenti, che perseguiranno il disturbatore con ogni mezzo penale a disposizione. Nel caso che simili manifestazioni di indegnità, volgarità o addirittura di stalking si svolgano attraverso comunicazioni esterne al gioco (e-mail, social network, messaggistica istantanea, telefonate, telefax, sms…), comunicazioni effettuate attraverso dei contatti venuti a reciproca conoscenza grazie alla messaggistica (istantanea e non) fornita da www.bannoch.it, il proprietario del sito e lo staff declinano ogni implicazione in merito, in quanto non responsabili dei contatti veicolati spontaneamente dagli utenti, contatti la cui diffusione è stata preventivamente sconsigliata in questo documento (vedere punto 3c) nonché contatti non utili né richiesti al fine del gioco (vedere punto 7a).

2: COMUNICAZIONI E SISTEMA

2a. Bannoch è un GdR online, che si sviluppa grazie ad un sistema di messaggistica istantanea (chat) e ad un complesso di altre forme di comunicazione telematica (messaggi personali, forum e bacheche). Sebbene vi siano uno staff di gestione e uno staff di moderazione sia all’interno del sito www.bannoch.it, sia nei siti esterni collegati al gioco, incaricati di controllare e vigilare sulla correttezza linguistica, morale e disciplinare dei contenuti espressi attraverso i mezzi di comunicazione forniti da www.bannoch.it e dalle altre comuni piattaforme, il proprietario del sito e l’intero staff declinano ogni responsabilità per le tematiche e gli argomenti scritti dagli utenti. La responsabilità delle informazioni esternate tramite la messaggistica è esclusivamente in capo agli autori delle stesse, non esprimendo affatto le opinioni o le idee né del proprietario del sito, né dello staff. Il proprietario del sito, la gestione e la moderazione si riservano tuttavia il diritto di cancellare ogni messaggio, dopo un’attenta valutazione dettata dal rispetto del regolamento interno e dalla diligenza professionale, che si ponga irrispettoso nei confronti delle regole della comunità, degli utenti e/o che sia contrario alla sensibilità morale collettiva. E’ da considerare l’attenta analisi e la metodologia di rimozione manuale compiute dagli addetti responsabili: l’intervento correttivo potrebbe non essere immediato. Si comunica, dunque, col presente, che tutti i sistemi di messaggistica all’interno del gioco Bannoch sono oggetto di possibile controllo e moderazione da parte del proprietario del sito, dello staff di gestione e dello staff di moderazione, con eccezione delle chat private, visionabili e disciplinabili unicamente dal proprietario del sito.

2b. Il proprietario del sito e lo staff non sono responsabili dei nickname offensivi forniti dagli utenti al momento dell’iscrizione. Con un intervento di moderazione, tempestivo quando possibile, si baderà a rimuovere quei nomi (e i personaggi a essi collegati) che risultassero non conformi al regolamento del gioco e contrari alla pubblica moralità, dopo che gli autori dei nickname si saranno rifiutati, in seguito ad un sollecito, di cambiarli spontaneamente con identificativi più appropriati. Uguale trattamento si avrà per quei nomi non offensivi, ma non in linea con le trame e l’ambientazione del gioco. c. Il proprietario di Bannoch e il suo staff non assumono nessuna responsabilità per i disservizi di natura temporanea, periodica o permanente relativi al sito www.bannoch.it o per gli eventuali problemi connessi all’utilizzazione dello stesso o di eventuali siti ad esso collegati. Il proprietario del sito si riserva il diritto di modificare, trasferire o eliminare il sito suddetto senza alcun preavviso.

3: CONTENUTI
3a. Il proprietario del sito e lo staff non sono responsabili dei contenuti, riguardanti il mondo reale, calunniatori, volgari, di natura razzista, pornografici, lesivi della privacy delle persone, contrari alle normative vigenti in Italia e disprezzanti in maniera detestabile, incivile e scorretta i gusti e/o le opinioni altrui, veicolati attraverso www.bannoch.it dagli utenti. Il proprietario del sito e lo staff di gestione si riservano il diritto di allontanare, senza alcun preavviso, il responsabile, dopo la rimozione dell’argomento dannoso per la comune convivenza: chiunque rilevasse commenti o messaggi con contenuti simili prima della gestione è pregato di informarla tramite posta elettronica all’indirizzo gestione@bannoch.it.

3b. Il proprietario del sito e lo staff non sono inoltre responsabili dei contenuti diffusi dagli utenti, qualora questi violassero diritti d’autore esterni, inserendo nei loro spazi all’interno del sito, o negli spazi comuni, immagini, tracce musicali o qualunque opera protetta dalle norme internazionali sul diritto d’autore, o qualora diffondessero attraverso www.bannoch.it argomenti, seppur leciti, non richiesti né dal proprietario del sito, né dallo staff, né dalla conseguenza di dinamiche di gioco.

3c. Il proprietario del sito e lo staff invitano l’utente a non veicolare, attraverso la messaggistica di www.bannoch.it, contenuti personali (nome e cognome, fotografie private, indirizzi e-mail, contatti di social network e di messaggistica istantanea, numeri personali di telefono, indirizzi di residenza e domicilio…) ad altri fruitori del gioco Bannoch. Qualora l’utente scegliesse di comunicare i suoi dati personali ad altri membri della comunità, l’utente stesso sarà il solo e unico responsabile della comunicazione e degli estremi in essa contenuti, esonerando il proprietario del sito e lo staff da qualunque onere derivante dallo scambio di generalità personali (vedere punto 1e di questo documento).

3d. Il proprietario del sito e lo staff s’impegnano a curare la documentazione del sito e a presentare scritti esaurienti e chiari per il comune utilizzo del gioco di ruolo Bannoch: tale impegno è soggetto tuttavia al tempo disponibile in capo allo staff e alle effettive possibilità materiali dello stesso; la documentazione presente all’interno del sito potrebbe essere non sempre completa o aggiornata, senza alcuna responsabilità degli addetti.

3e. Il proprietario del sito, nonché gestore del gioco, è anche autore della trama principale di Bannoch, opera protetta dalla legge sul diritto d’autore vigente in Italia (L. 633/1941). Non saranno accettate implementazioni narrative o comunque implementazioni riguardanti il mondo fantastico di Bannoch: verranno accolti solo quegli approfondimenti coinvolgenti non le storie del gioco, ma i suoi aspetti logistici (regolamenti interni alle gilde, ricerche sugli strumenti propri delle gilde…), sempre e solo dopo approvazione insindacabile del proprietario del sito e dello staff di gestione. L’utente autorizza, nel momento stesso dell’invio del materiale da lui scritto o creato in altra maniera sensibile, il proprietario del sito e lo staff di gestione a utilizzare, per scopi non lucrativi e sempre inerenti al gioco Bannoch, lo stesso.

NOTE LEGALI

4: PROPRIETARIO DEL SITO
Marco Cocci
(marhal_the_old@bannoch.it)

5: STAFF
STAFF DI GESTIONE
GESTORE
Marco Cocci (Marhal, Peter)
AMMINISTRATORE
Simona Gentile (Aegwyne, Isabella)
(gestione@bannoch.it)

6: REGOLAMENTO GENERALE DEL GDR BANNOCH

7: CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196)

7a. Il sito www.bannoch.it è soggetto al D.Lgs. del 30 giugno 2003, n. 196, in materia di protezione dei dati personali. “Chiunque ha diritto alla protezione dei dati personali che lo riguardano” (art. 1): il proprietario del sito garantisce che “il trattamento dei dati personali si” svolge “nel rispetto di diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali” (art. 2.1) e che “il trattamento dei dati personali è disciplinato assicurando un elevato livello di tutela dei diritti e delle libertà di cui al comma 1 nel rispetto dei principi di semplificazione, armonizzazione ed efficacia delle modalità previste per il loro esercizio da parte degli interessati, nonché per l’adempimento degli obblighi da parte dei titolari del trattamento.” (art. 2.2). Secondo il principio di necessità nel trattamento dei dati, il sistema informatico di Bannoch è configurato “riducendo al minimo l’utilizzazione dei dati personali e di dati identificativi, in modo da escluderne il trattamento quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante, rispettivamente, dati anonimi od opportune modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità” (art.3). Registrandosi su www.bannoch.it, l’utente consente in toto il trattamento dei dati personali raccolti. Gli unici dati personali richiesti e raccolti nel database di www.bannoch.it (indirizzo e-mail, indirizzo ip) saranno trattati esclusivamente per consentire all’utente di accedere e/o partecipare al gioco e per ricevere eventuali e indispensabili comunicazioni riguardanti il gioco stesso. La natura del conferimento dati è obbligatoria e qualora si rifiutasse, non sarebbe possibile iscriversi al sito. I dati personali non saranno diffusi a terzi e responsabile dei dati personali degli utenti e titolare del trattamento è il proprietario del sito e del database, presentato al punto 4 di questo documento e contattabile all’indirizzo e-mail marhal_the_old@bannoch.it. (artt. 7.2, 13 e 23). Il responsabile dei dati personali degli utenti e titolare del trattamento degli stessi, tuttavia, non è responsabile della comunicazione né dei dati da Bannoch raccolti (indirizzo e-mail, indirizzo ip), né dei dati personali ulteriori, allorché l’utente li trasmettesse di sua spontanea iniziativa ad altri beneficiari del servizio offerto da www.bannoch.it.

7b. Bannoch, il suo proprietario e il suo staff non raccolgono dati sensibili, ossia “i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale” (art. 4.1d).

7c. L’utente “ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile” (art. 7.1). Ha diritto altresì “di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati” (art. 7.3). In caso di cessazione, per qualsiasi causa, del trattamento, i dati saranno distrutti (art. 16.1a). I dati personali raccolti, inoltre, saranno rimossi dal sistema di archiviazione dopo 90 giorni dall’ultimo login su www.bannoch.it.

7d. Il proprietario del sito garantisce che “i dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta” (art. 31). In ottemperanza dell’art.34 del D.Lgs 196/2003, il proprietario del sito nonché titolare del trattamento dei dati dichiara che:

- l’utente avrà, durante la procedura di iscrizione, una password di 8 caratteri alfanumerici, criptata nella sua registrazione nel database;
- via email vi sarà la conferma dell’eventuale registrazione, l’elenco dei dati personali raccolti e i fini per i quali tali estremi saranno utilizzati;
- esiste una procedura automatica di recupero password, grazie alla quale, una volta inserita l’indirizzo di posta elettronica corretta nell’apposito spazio, una email con la nuova chiave d’accesso sarà recapitata all’indirizzo dato in fase di registrazione.

7e. Per ogni informazione o modifica riguardante i propri dati personali, l’utente interessato potrà rivolgersi a marhal_the_old@bannoch.it.